SEYCHELLES. La Costa Allegra fa rotta verso Mahè e non più verso Desroches. La nave, rimasta bloccata ieri in pieno Oceano Indiano da un'avaria ai motori, dopo un incendio in sala macchine, non è più alla deriva: il peschereccio d'altura francese 'Trevignon', che nella tarda serata di ieri era riuscito a raggiungerla, ha infatti preso a rimorchio la nave italiana, e la sta adesso trainando verso Mahe', alle Seychelles.
In un primo momento era stato deciso di trasportare la nave fino a Desroche, ma ora la Costa Crociere ha reso noto che non sara' possibile effettuare lo sbarco degli ospiti sull'isola. Lo sbarco sull'isola di Desroches non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza - continua la Costa Crociere - per l'attracco della nave e lo sbarco degli ospiti. Inoltre i supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti: questo renderebbe necessario, dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahe. Pertanto la nave verra' trainata fino a Mahe', anche con il supporto di due rimorchiatori che stanno raggiungendo la nave e che consentirebbero di aumentare la velocita'. L'arrivo a Mahe' attualmente e' previsto nella mattinata (ora locale), poche ore dopo l'eventuale arrivo previsto tramite traghetti da Desroches a Mahe'.
Per alleviare il disagio degli ospiti per le difficili condizioni a bordo - si legge ancora nella nota - continui collegamenti via elicottero con la nave garantiranno il rifornimento di cibo, generi di conforto, torce elettriche. Costa Crociere si sta impegnando con tutte le Autorita' preposte al coordinamento dell'emergenza, per garantire la miglior assistenza possibile a tutti gli Ospiti, rendere il loro disagio il piu' breve possibile, e far raggiungere la loro prossima destinazione La Compagnia e' sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorita' assoluta e' renderlo il piu'' breve possibile