Terremoto: gli sciacalli passano alle applicazioni

BARI. Gli sciacalli del terremoto sono arrivati anche su iTunes. «Allarme Terremoto può salvarti la vita!», si legge su un’applicazione, che costa 1,59 euro e che promette di poter prevedere l’arrivo di una scossa. Peccato che i terremoti non si possano prevedere e che, soprattutto, questa applicazione non funziona. Il problema è che, dopo il sisma che ha colpito l’Emilia (e non solo), questa app è entrata fra le 25 più scaricate.

Chi ha messo in commercio questo strumento, si sta arricchendo sul timore e la stanchezza di gente che vive nella paura da due settimane. Allo stato attuale non è possibile prevedere un terremoto: si può soltanto avere una «previsione probabilistica», basata sullo studio di una certa area.

Ma c'è ancora di peggio: ti permette di svegliarti al momento che le prime onde sismiche pervengono alla tua area salvando del tempo preziosissimo per salvare la tua famiglia e te stesso». Fortunatamente c’è chi nei commenti scrive: «Ora vi ci mettete anche voi a truffare la gente…». L’unico modo per avere aggiornamenti veri riguardo il terremoto consultate l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e seguite le precise indicazioni della Protezione Civile.