Mozione Palese, Zullo per mantenimento Utic Monopoli e Altamura


BARI. “Realizzare nel territorio dell’ASL Bari una Rete interospedaliera per l’emergenza coronarica, attraverso una riarticolazione dell’allocazione delle Unità di Terapia Intensiva Coronorica prevedendo, se necessario anche a saldo invariato di posti letto, il mantenimento di 8 posti letto di UTIC nell’Ospedale di Monopoli e 8 in quello di Altamura”.
E’ quanto chiedono con una mozione presentata questa mattina il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese e il consigliere Ignazio Zullo.
“Nella seconda fase del riordino ospedaliero - spiegano nella mozione Palese e Zullo - sono disattivate le UTIC nella ex BA/5 quelle di Putignano e Monopoli e nell’ex BA/3 quella di Altamura, ottenendo così che nella città di Bari, oltre alle otto emodinamiche, si trovino allocate anche le uniche otto UTIC della Provincia realizzandosi la condizione per la quale il cittadino potrebbe salvarsi o comunque preservare il suo stato di validità emodinamico cardiologico,  solo se dovesse essere colpito da infarto miocardico mentre si trova a Bari o nell’immediata periferia della città poiché, in caso contrario, non ci sarebbero i tempi per intervenire efficacemente, posto che come è noto, dopo appena 30 minuti il danno cardiaco provocato da infarto acuto del miocardio, diviene irreversibile.  La situazione ad oggi dei laboratori di emodinamica in rapporto al territorio della Provincia di Bari (ASL/BA), più che una rete rappresenta un “cul di sacco”, giacchè le otto emodinamiche sono allocate tutte a Bari. Il rischio è che un soggetto con infarto in atto nel territorio limitrofo a Monopoli o ad Altamura riceverebbe le cure indispensabili con molto ritardo a causa delle distanze che intercorrono con la città di Bari. Per questo – concludono i consiglieri – abbiamo ritenuto di sottoporre al Consiglio Regionale una mozione che impegni il Presidente della Giunta e l’assessore alla Sanità a realizzare una rete per l’emergenza coronarica nel territorio della Asl di Bari, mantenendo otto posti letto di Utic a Monopoli e otto ad Altamura”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto