Consorzi ASI e demanio: approvati emendamenti alla legge di bilancio


BARI. La legge di bilancio regionale 2013 è stata integrata da emendamenti in materia di Consorzi ASI e demanio.
Il primo fa riferimento al Fondo di rotazione per l’attuazione dei programmi di ripianamento dei consorzi ASI che con voto unanime è stato incrementato di 4 milioni di euro.  La nuova norma consente ai consorzi che già in passato hanno usufruito di provvidenze, di accedere ai finanziamenti purchè dimostrino di aver ridotto l’esposizione debitoria in misura non inferiore al 60%.
In materia di demanio sono state approvate due nuove norme: la prima, votata all’unanimità,  consente di Comuni di ridurre i canoni enfiteuci nella misura massima del 50% sulle terre appartenenti al demanio civico. La norma è estesa anche a quei terreni inclusi nella perimetrazione delle aree naturali protette.
La seconda, passata a maggioranza, con l’astensione di Pdl e Udc, modifica la legge di disciplina del Demanio e del patrimonio regionale, riguardante la stima dei beni da dismettere. L’emendamento, a firma dell’assessore  Pelillo, prevede che per i beni di valore non superiore ai 500mila euro, la valutazione del prezzo spetti al Servizio regionale competente, mentre per i beni di valore superiore ai 500mila euro sia affidata ad Agenzie pubbliche abilitate o a professionisti esterni da scegliere con bandi pubblici.  Restano ferme invece le disposizioni previste dalla norma regionale per l’alienazione dei beni del demanio armentizio e dell’Opera nazionale combattenti. Per quanto riguarda, invece,  la vendita dei beni in affitto a Comuni e Province che ne chiedano la cessione, il prezzo è decurtato dei canoni di locazione e delle spese sopportate per la manutenzione straordinaria e la valorizzazione del bene.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto