Ad Ostuni due importanti iniziative della Commissione Pari Opportunità
OSTUNI (BR). Novità ad Ostuni: la Commissione Pari Opportunità ha deciso di avviare due importanti iniziative già messe in cantiere e che vedranno la luce nei prossimi giorni.
La prima riguarda una indagine conoscitiva volta ad acquisire dati statistici ed informativi sulla condizione del lavoro femminile nella Città di Ostuni.
“Tale indagine” ha dichiarato la presidente della Commissione, Angela Matarrese “rappresenta il primo passo di un percorso che la Commissione vuole compiere, per la eliminazione di eventuali ostacoli o difficoltà che si frappongono alla piena realizzazione della donna nell’ambito lavorativo”. Durante la mattinata di sabato 23 marzo, infatti, la Commissione provvederà direttamente, attraverso due gazebo, uno in viale Pola e l’altro nella zona mercatale, alla distribuzione di un questionario riguardante, per l’appunto, le tematiche di cui innanzi. La Commissione ha ritenuto opportuno che la distribuzione del questionario fosse curata ed effettuata direttamente dalla componenti al fine di poter, nell’occasione, svolgere anche un ruolo di sensibilizzazione volto a favorire l’interesse e la partecipazione del mondo femminile rispetto alle problematiche trattate.
La seconda iniziativa, infine, riguarda lo Sportello “Ascolto Donna” che sarà aperto nei prossimi giorni presso gli uffici comunali della Casa della Musica. Sarà questo un punto di incontro e ascolto, avente come principale obiettivo quello di offrire a tutte le donne che si trovino in situazioni di disagio ambientale-familiare e che vogliano anche solo parlarne o avere consigli, un luogo ove poter affrontare i problemi legati a tali situazioni. Lo Sportello metterà disposizione varie figure professionali (assistenti sociali, psicologi, legali etc.) che gratuitamente presteranno la propria opera in un attività di primo intervento, volta essenzialmente ad evitare che le dette problematiche possano degenerare in situazioni più gravi, ovvero, addirittura tali da rendere tardivo qualsivoglia intervento.
“Si tratta di una importante iniziativa” ha sottolineato Angela Matarrese “volta a lavorare in un settore sensibile in maniera preventiva, al fine di scongiurare il verificarsi anche nella nostra città di situazioni incresciose e drammatiche che sempre più, purtroppo, assurgono prepotentemente agli onori della cronaca e vedono molto spesso le donne vittime. Ma lo Sportello non si limiterà a questo. Verranno, sempre in un clima di confidenzialità e riserbo, affrontate le più svariate tematiche che vanno dall’inserimento della donna nell’ambito lavorativo e sociale, a quello più propriamente attinente l’ambito familiare, tutto al fine di promuovere e ove possibile, garantire le condizioni di pari opportunità tra uomo donna in ogni ambito”.
Daniele Martini