BARI. "La mia disponibilità alla più ampia concertazione con gli operatori sanitari, non deve'ssere fraintesa come un tentativo di scavalcare le organizzazioni sindacali. Ma, al contrario, come la volontà di offrire a una platea più ampia possibile, la possibilità di esprimere alla Regione Puglia ogni istanza, esigenza e qualsivoglia suggerimento per migliorare il nostro sistema sanitario". Lo precisa il capogruppo del Pd alla Regione, Pino Romano, a proposito di alcuni articoli nei quali si parla di organizzazioni sindacali che contesterebbero "la mia disponibilità a incontrare la Conferenza permanente regionale della professione medica e sanitaria".
"L'ascolto da parte delle istituzioni - aggiunge Romano - non deve porsi dei limiti ma piuttosto deve immaginare come allargare la propria rosa di interlocutori. Il senso della mia apertura e disponibilità all'ascolto, infatti, è sintetizzabile con la formula del 'nessuno si senta mai escluso'. Poiché ritengo che ogni attore nel mondo della sanità, non solo possa ma debba offrire il proprio contributo costruttivo al cambiamento.
Per questo - prosegue Romano - i sindacati resteranno sempre il perno intorno al quale costruire le scelte in campo sanitario, senza per questo impedire anche ai rappresentanti degli operatori sanitari di poter esprimere la propria opinione. L'intento - conclude il capogruppo Pd - è quello di unire le forze per vincere insieme la battaglia per una sanità sempre più moderna ed efficiente".
Tags
Politica locale