Mostra di icone bizantine e ampolle della Manna di San Nicola al Comune di Bari

di Vittorio Polito – Nell’ambito delle attività culturali dell’Associazione Culturale Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, in collaborazione con il Comune di Bari, Sabato 5 dicembre alle ore 10,30 nella Sala Giunta del Comune di Bari, Palazzo di Città, sarà inaugurata la mostra di Icone bizantine e ampolle della Manna di San Nicola.

Per l’occasione interverranno Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Silvio Maselli e Giuseppe Cascella, rispettivamente Assessore alle Culture e presidente della Commissione Culture del Comune di Bari, Sarina Elefteria Garufi, presidente Associazione Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, Mons. Antonio Magnocavallo, parroco della Chiesa Bizantina di S. Giovanni Crisostomo di Bari e Aldo Luisi, professore di Lingua e Letteratura latina.

L’Associazione Culturale “Italo-Ellenica Pitagora di Bari” è operante dall’anno 2002 e nel corso della sua attività ha organizzato vari eventi, incontri culturali, presentazione di libri, concerti, feste dell’amicizia Italo-Ellenica, con la partecipazione di balletti provenienti dalla Grecia, dal Gargano e dalla Grecìa salentina. Escursioni culturali in Grecia e in Italia, gemellaggio tra Croce Rossa Italiana e Greca con donazione di ambulanze e ausili sanitari. Inoltre ha collaborato per l’organizzazione di mostre di icone bizantine di iconografi greci, in molte città del territorio nazionale.

Tutte le manifestazioni e gli eventi sono stati organizzati per migliorare i rapporti culturali e religiosi tra Italia e Grecia, finalizzati all’ecumenismo e al miglioramento dei rapporti trai due Paesi. Nel corso degli eventi sono intervenuti: il Metropolita di Mira S.E. Chrysostomos Kalaitsis, inviato del Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, S.E. Procopio Metropolita di Kavala (Macedonia) e S.E. Maximo Metropolita di Giannina (Grecia), l’Archimandrita della chiesa di San Nilo di Grottaferrata, padre Emiliano Fabbricatore, S.E. l’Arcivescovo di Bari Mons. Francesco Cacucci, monsignor Antonio Magnocavallo, parroco della Chiesa bizantina di San Giovanni Crisostomo di Bari e monsignor Giacomo Giampetruzzi di Sannicandro di Bari.