La Biennale dei giovani artisti continua

Tra i numerosi incontri, domani 27 Maggio si terrà il workshop di architettura La città lungo il mare, presso l’Isolato 47 di Bari vecchia, curato dal prof.Nicola Martinelli, dallo scrittore Francesco Marocco e dal politico Giovanni D’Amico in si rifletterà sull’elaborazione di proposte per ridisegnare il waterfront di Bari. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13.30 e poi nuovamente dalle 15 alle 17. Durante la pausa pranzo è prevista una biciclettata sul litorale barese come fonte di ispirazione e consiglio. Speriamo che il “sapore di mare” porti buoni consigli.Il 28 Maggio presso il Palazzo del Cinema alla Fiera del Levante si terrà la visione del documentario Perotti Point, nota di chiusura per lo spazio dedicato alla sistemazione dell’arredo urbano e all’architettura eco-compatibile. Nella proiezione, di Alessandro Piva e Maurizio Sciarra, viene raccontata la demolizione dell’eco-mostro Punta Perotti avvenuta a Bari nell’Aprile del 2006 con particolare attenzione alle vicende e alle persone che hanno vissuto una storia molto sentita dai baresi.

Tornando a domani 27 Maggio continueranno i sopralluoghi fotografici organizzati da Apulia Film Commission durante i quali gli artisti sono invitati a scrivere il treatment per un cortometraggio. Alle 10,30 e alle 15,30 nel Padiglione della Regione Puglia design e tecnologia si incontrano con le dimostrazioni sul nanotech curate da Marco Petroni, con l’intervento del giovane stilista e designer Antonio Piccirilli e in collaborazione con l’istituto di Nanotech design di Lecce.

Dalle 16 musica e cultura con il workshop Musiche dal Mediterraneo documentato con un video dai ritmi travolgenti, mentre alla stessa ora nel Padiglione Unioncamere si discute di giovani tra creatività e consumi culturali e si presenta la rivista Economia della Cultura (Il Mulino) con la curatrice Annalisa Cicerchia, l’Assessore regionale Guglielmo Minervini, il Presidente BJCEM Luigi Ratclif ed il Segretario Generale BJCEM Alessandro Stillo.

Alle 17,30 si terrà con il workshop sull’arte della parola Finibusterre con l’intervento di Antonio Errico, Giuseppe Goffredo e Vittorino Curci mentre alle 18 un’altra conferenza, promossa dalla Regione Puglia e da BJCEM, dal titolo economia creativa e sviluppo del territorio sulle tematiche dell’impresa e della tecnologia a sostegno della creatività, ad introdurre il tutto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e con l’intervento, fra gli altri, dell’artista Michelangelo Pistoletto. La tavola rotonda Katarina 06 promossa dal Pula Group, che si occupa di analizzare i processi in atto nella trasformazione di gran parte del golfo di Pola in Istria, conclude gli approfondimenti della giornata.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto