La prima grande mostra sul maghetto più famoso e amato arriva a Bari. Dal 12 giugno, infatti, nel capoluogo pugliese promossa dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari e dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia arriva l'esposizione che trascina i bambini in un viaggio straordinario in cui, accanto ad Harry Potter, sono protagonisti altri personaggi come Il Mago di Oz, Peter Pan, Rosaspina. In comune hanno la loro nascita: tutti infatti vedono la luce grazie alla matita dell' illustratrice italiana di Harry Potter, Serena Riglietti. L'inaugurazione è prevista per il 12 giugno e nello stesso giorno la disegnatrice si recherà nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Bari per disegnare insieme ai bambini che non potranno visitare la mostra.
In mostra verranno anche raccolte libere offerte che, alla fine dell’evento saranno devolute alle Associazioni Apleti, Agebeo e Culla di Spago, attive nel settore del volontariato per bambini oncoematologici.
L’esposizione si articola in sei sezioni: si entra in un bosco, dove un cantastorie accompagnerà i visitatori nel mondo del fantastico, dell’immaginario e del libro illustrato attraversando la sala del disegno, con le illustrazioni in bianco e nero originali di Harry Potter; si accede poi alla sala del colore, in cui si viene “investiti e coperti” da un universo di colori, per poi trasferirsi nella sala delle fiabe e ascoltare bellissime storie. E poi ancora la sala del menabò, con un divertente laboratorio didattico, quella dei libri, con le copertine originali di Harry Potter e la sezione “Harry Potter in the world”. Il percorso si conclude infine nella sala cinematografica dove i personaggi fantastici prendono vita.
In una sezione apposita, sono esposte poi tutte le edizioni mondiali del libro da vedere, toccare, sfogliare: dall’edizione francese a quella cingalese, fino a quella africana, giapponese, svedese, ecc..
L'ingresso è gratuito.
Sala Murat - piazza del Ferrarese - Bari - Info e prenotazioni: 080.5289624
Tags
CRONACA