Le Piazze del Bio: a Bari un viaggio per scoprire le bontà biologiche pugliesi

BARI - Un viaggio alla scoperta dei prodotti biologici pugliesi e dunque di un alimentazione sana che sa essere allo stesso tempo anche gustosa. Domenica 18 aprile, avrà luogo a Bari in Piazza L. Giannella (Rotonda sita sul Lungomare N. Sauro) “Le Piazze del Bio” , iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Un’occasione ghiotta per la Regione Puglia per sensibilizzare e divulgare gli importanti risultati conseguiti dalla agricoltura biologica che rappresenta, ormai da anni, una componente consolidata del settore agricolo regionale tale da porre la Puglia tra le più importanti realtà nello scenario nazionale ed internazionale, sia in termini di numero di operatori che di superficie coltivata.

In questo scenario, l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari intende porre attenzione all’attuazione di politiche per rafforzare il legame fra gli operatori della filiera agroalimentare biologica finalizzate alla valorizzazione delle produzioni, nonché creare occasioni in grado di divulgare le peculiarità dei prodotti bio della Puglia. “L’agricoltura biologica – afferma l’assessore regionale Dario Stefàno – rappresenta un ulteriore tassello della nostra esperienza agroalimentare, che non va vissuta come contrapposizione con altri sistemi produttivi, ma semmai quale fattore di ricchezza del nostro paniere di prodotti che hanno come elementi distintivi la qualità e la sicurezza alimentare”. “Credo inoltre – prosegue – che il tema della produzione biologica sia una delle chiavi per leggere l’innovazione nell’agricoltura, che non sciupa ma anzi esalta l’identità e la tradizione produttiva pugliese”. Quella di domenica, dunque, è un’occasione per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di una alimentazione sana e allo stesso tempo gustosa grazie ai prodotti biologici. “La Puglia – continua Stefàno – è un vero e proprio giacimento di specialità e di prodotti da agricoltura biologica, che sta interessando quelle che sono le nostre tradizioni più antiche, vino e olio, capace di mantenere alto il gusto pugliese”.

Appuntamento, dunque a Bari, per le degustazioni tra gli stand allestiti per oltre 30 operatori biologici provenienti da tutta la Puglia e da tutte le filiere agroalimentari biologiche, nello stand istituzionale del Ministero, ed in quello della Regione Puglia dove sarà possibile ricevere materiale ed informazioni dai tecnici dell’Osservatorio Regionale sull’Agricoltura Biologica della Regione Puglia, in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto