Tennis: Vinci in finale a Barcellona

BARCELLONA- Roberta Vinci è in finale nel torneo Wta di Barcellona, grazie alla vittoria in tre set, 6/7 6/1 6/2, sulla giocatrice rumena Alexandra Dulgheru. La giocatrice di Taranto riesce quindi ad eguagliare la finale raggiunta lo scorso anno proprio in terra catalana, vinta poi peraltro sulla Kirilenko e nella giornata di domani, alle ore 15, potrà così difendere il titolo.

Bella partita dell’ azzurra, che parte subito alla grande strappando all’ avversaria il servizio a 0, nel primo gioco, per poi portarsi in scioltezza sul 2-0 e a un passo dal 3-0. La Dulgheru però annulla nel terzo gioco il breakpoint ed è poi abile a restituire il favore alla Vinci, controbreccandola a sua volta a 0. Le due giocatrici poi terranno sempre il servizio sino al 4/4, con la sola azzurra a rischiare nel quinto gioco in cui si è trovata sotto 15-40, quando è di nuovo Roberta ad avvantaggiarsi e a passare a condurre per 5/4 e servizio, per poi vedersi però nuovamente controbreccata a 0. Un set così equilibrato non poteva che concludersi al tiebreak, dove, per certi versi immeritatamente, a spuntarla è proprio la giocatrice della Romania, per 7-4.

La reazione della pugliese è però notevole, dato che nel secondo set non cala minimamente e anzi con grandi accelerazioni, colpi in back, diritti e smorzate, riesce ad annichilire la sfidante e a volare sul 5/0, per poi terminare il parziale per 6/1, con anche due set-points consecutivi falliti nel sesto gioco. Nel terzo e decisivo set torna poi protagonista, o meglio co-protagonista, la Dulgheru, che seppure ai vantaggi riesce a tenere i propri turni di servizio sino al 2/2. Dal quinto gioco tuttavia la giocatrice dell’ est smarrisce la bussola o presumibilmente inizia a patire la fatica e cede di schianto, regalando il pass per la finale all’ allieva di Francesco Cinà.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto