BARI. Occupato da questa mattina l'Ateneo dell'Universita' di Bari, dove e' impedito l'accesso al personale docente e amministrativo e sono bloccate anche le attivita' didattiche. Gli studenti vogliono che si tenga una conferenza di ateneo e una conferenza regionale e che siano ritirati gli aumenti previsti per le tasse universitarie.
Hanno chiesto anche di incontrare il rettore, Corrado Petrocelli, in una assemblea pubblica convocata in mattinata nella piazza antistante l'ingresso principale dell'Ateneo. Fuori dell'edificio vi sono oltre ai manifestanti anche diversi studenti fuorisede.
UDC PUGLIESE: SOLIDARIETA' AGLI STUDENTI
“Cominciano i giorni caldi per la crisi economica che progressivamente invade tutti gli ambiti istituzionali e culturali del nostro Paese”. Lo ha detto il coordinatore regionale dell’Udc pugliese, Angelo Sanza.
“Gli studenti – aggiunge Sanza - sono solitamente i primi e i più sensibili ad avvertire le restrizioni che si abbattono sulla loro macchina del sapere. Si chiudono le fabbriche, si blocca la ricerca, si penalizzano i pensionati, cresce un fronte di sconforto e di paura. Prima Berlusconi vara un governo di unità nazionale prima rende consapevole la nostra comunità civile dei sacrifici che ci attendono. Non vorremmo strumentalizzare i disagi che andranno crescendo nei diversi strati della popolazione, ma solo la credibilità di un governo forte e unitario sarà in grado di discutere con gli studenti, con gli operai, potrà chiedere collaborazione alle regioni ed agli enti locali e chiamare le forze politiche più sensibili per comportamenti responsabili in tutte le istituzioni”.