Cerasicoltura in crescita, Stefàno: "Ciliegia ambasciatrice della Puglia"

BARI. Si annuncia una buona annata per i produttori di ciliegie del sud-est barese per quantita' e qualita' della produzione e anche per i prezzi, nonostante la grave crisi dei consumi. I cerasicoltori dei comuni del sud est barese si mostrano dunque ottimisti. Fanno eccezione solo alcune zone di campagna piu' vicine al mare dove le irregolarita' atmosferiche dei primi giorni di maggio hanno compromesso in quei terreni sia la raccolta della bigarreau che la fioritura della ferrovia, riducendo in modo negativo in queste zone la produzione delle due fondamentali specie. Al contrario nelle zone piu' interne le stesse specie viaggiano, insieme alla giorgia, su ottimi livelli quantitativi.

STEFANO: CILIEGIA DI CONVERSANO AMBASCIATRICE PRODUZIONE PUGLIESE

"Nel meeting organizzato dall’Istituto del Commercio Estero con i rappresentanti della GDO americana prima di intervenire a questa conferenza stampa, ho indicato la ciliegia di Conversano come ambasciatrice della produzione di qualità pugliese".
Così esordisce l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, alla presentazione della Festa delle Ciliegie 2010, che si è tenuta stamattina presso la sede dell’Assessorato.
L’edizione 2010 della Festa delle Ciliegie di Conversano si caratterizza per l’abbinamento con la Banca Nazionale del Lavoro per Telethon. Alla fondazione italiana che finanzia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, infatti, sarà devoluta una parte consistente del ricavato dell’intera manifestazione, attraverso la collaborazione con la BNL, partner principale di Telethon nella raccolta dei fondi ormai da più di 18 anni.
Grazie a questo sostegno, la Festa delle Ciliegie di Conversano quest’anno comprende altri due prestigiosi appuntamenti che valorizzeranno ancor più la promozione del prodotto: il prologo di due giorni nel centro di Bari con gazebo e la conclusione il 10 giugno a Roma con degustazione di ciliegie al Senato.
"Abbiamo il dovere di difendere questa produzione che identifica un antico patrimonio culturale della nostra terra e dei nostri agricoltori – ha detto Stefàno – per recuperare la redditività necessaria e consegnare alle nuove generazioni l’orgoglio di poter vantare un prodotto inimitabile per caratteristiche organolettiche e per sapienza produttiva, la cui coltivazione è possibile soltanto in questa parte di Puglia".
"Sono particolarmente compiaciuto – ha concluso l’assessore – che la valorizzazione e la promozione della ciliegia di Conversano quest’anno sia associata ad una iniziativa benefica come quella di Telethon sulla ricerca e la lotta alle malattie genetiche a conferma di una cultura contadina sinonimo di generosità. Non mancherò di onorare questo sentimento di solidarietà con la mia presenza in una delle giornate della manifestazione".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto