Lecce: i giovani di GPace a favore della sicurezza sul lavoro

LECCE. Da oggi, mercoledì 9, e fino a venerdì 11 giugno Lecce ospita la 9° conferenza nazionale dei Comitati paritetici territoriali organizzata dalla CNCPT - Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività in edilizia e dal Cpt della provincia di Lecce con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Inail, in collaborazione con il Coordinamento Regionale. L'iniziativa è rivolta agli addetti ai lavori ma anche e, soprattutto, ai cittadini, attraverso una campagna di comunicazione, azioni non convenzionali all’interno di pub e negozi di Lecce e provincia a cura della cooperativa Paz, oltre alla prossima attivazione di un numero verde della sicurezza. Gli strumenti di sensibilizzazione saranno proprio i caschi antinfortunistici, sui quali verrà applicato un adesivo con lo slogan della campagna di comunicazione “Il casco non basta. Tu puoi fare la differenza” e sono stati consegnati ai commercianti del centro di Lecce assieme ad una locandina che spiega l'iniziativa. I caschi sono posizionati nelle vetrine, sui manichini o sui banconi.
Ed è proprio a queste “azioni non convenzionali” che i giovani salentini del movimento “GPace” aggiungono il loro personale contributo attraverso una foto emblematica scattata durante la Giornata dei Giovani per la Pace. Mentre tutta la città si “veste” di caschi gialli, anche i ragazzi di Repubblica Salentina, studenti dell’Istituto Costa, partecipano alla chiamata di sensibilizzazione attraverso questa loro rappresentazione.
L'evento della Conferenza è un'occasione di confronto, di livello nazionale, tra tutti i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro dell'edilizia, impegnate nel difficile contesto della sicurezza nei cantieri. Un momento fondamentale per fare il punto delle attività di prevenzione realizzate sul territorio nazionale, e rilanciare una politica attiva della sicurezza.