Bari, tornano alla Fiera 'i percorsi dell'Artigianato in Puglia'

BARI. Torna per il terzo anno consecutivo al porto di Bari, in concomitanza con il periodo di maggior afflusso dei turisti italiani e stranieri, “I percorsi dell’Artigianato in Puglia”, la mostra-immagine promossa dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico, con il supporto operativo dello Sprint Puglia.
L’esposizione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle tipicità produttive dell’artigianato tradizionale pugliese e alla sua recente evoluzione che ha portato all’introduzione di elementi sempre più distintivi di design e qualità.
Si sviluppa su una superficie di 60mq all’interno del fabbricato ubicato nei pressi del varco-dogana di corso De Tullio del sempre più frequentato scalo marittimo barese.
È il nostro modo di raccontare la Puglia – ha detto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – con gli oggetti forgiati dai suoi artigiani nei quali l’abilità manuale diventa eccellenza prossima all’arte. Ci sembra un biglietto da visita denso di significati per i turisti che sempre più numerosi approdano nella nostra regione”.
Sull’onda dei favorevoli consensi registrati durante le edizioni precedenti, il percorso espositivo si dipana tra ceramiche artistiche, fischietti di terracotta, oggetti in cartapesta, rame smaltato e pietra leccese e originali produzioni ispirate al culto e all’immagine di San Nicola; ossia attraverso una significativa selezione di realizzazioni (tutte acquistabili dai visitatori) frutto dell’inimitabile abilità manifatturiera degli artigiani pugliesi.
Lo spazio espositivo accoglie anche un punto-accoglienza dal quale gli ospiti della città possono ricevere informazioni turistiche e ritirare materiale promozionale, scritto in più lingue, dedicato all’artigianato e alle attrazioni del territorio barese e regionale.
Anche quest’anno l’iniziativa “I percorsi dell’Artigianato in Puglia” è realizzata in collaborazione con l’APT Bari (Azienda di Promozione Turistica) di Bari e il Conart (Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato promosso dall’U.P.S.A. Confartigianato di Bari). Resterà aperta al pubblico sino alla fine di settembre.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto