Massafra, al via Festival internazionale della Fisarmonica

MASSAFRA (TARANTO). Dal 23 al 26 settembre appuntamento a Massafra con il Festival Internazionale della Fisarmonica "Città di Massafra - Terra delle Gravine" con direttore artistico il M° Ambrogio Sparagna e coordinamento di Antonello Tannoia e Pasquale D’Erchia. E’ alla sua nona edizione e si avvale della grafica del noto artista Nicola Andreace. Ad organizzarlo il Centro Stabile di Arte & Cultura “Agorà”, nato a Massafra nel 1988 con lo scopo di sviluppare un’operazione culturale di conoscenza, sensibilizzazione e diffusione dell’arte musicale, nonché di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città. A questa nona edizione vi collaborano il Comune di Massafra, la Consulta delle Associazioni, la Provincia di Taranto, la Regione Puglia, i partner Lions Club “Le Cripte” di Massafra-Mottola, Galleria “Segmenti d’Arte” di Massafra, “Teatri Abitati”, Unione Europea, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro “Le Forche”, Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, Tele.5 e JOTV TeleSud. Collaborano, inoltre, Raffaella Cascioli, Francesco Fiorenti e i giornalisti Antonio Dellisanti e Nino Bellinvia.
L’atteso appuntamento rappresenta un momento di crescita per tutti i musicisti e per l’intero territorio. Infatti dietro al suo inconfondibile, e per certi aspetti, misterioso suono della fisarmonica (come ha detto il sindaco Tamburrano), si celano il folklore, la storia, la tradizione, l’emozione. Fisarmonica che riesce a catalizzare sempre più l’attenzione di tanti giovani, proprio alla caccia di quella semplicità così difficile nei nostri giorni “globalizzati”.
Il Successo della manifestazione massafrese è il risultato dell’ intenso lavoro dell’ Associazione Agora’, al suo decimo anno di attività. Lo sottolinea l’assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino nel dire che “Massafra si appresta a vivere un altro affascinante appuntamento con il Festival della Fisarmonica, evento unico nel suo genere in Italia, che vede protagonista indiscusso lo strumento per lunghi anni legato alla tradizione folcoristica della danza popolare, evolutosi nel tempo, fino ad entrare nei conservatorio e raggiungere un elevato spessore artistico e musicale”.
La manifestazione prende il via giovedì, 23 settembre, con l’inaugurazione (ore 10.00) presso il Teatro Comunale della Mostra Filatelica “Musica, Teatro, Cinematografia” (curata dal delegato di Puglia e Basilicata della FSFI Francesco Rospo e Pietro Caragnano, socio del locale Circolo Filatelico) da poter visitare anche negli altri giorni del festival (interverranno anche studenti delle varie scuole cittadine). Proseguirà alle ore 16.00 con gli esami degli allievi di fisarmonica, organetto, tastiera, pianoforte e sassofono.
In serata, alle ore 20,30, sempre presso il Teatro Comunale. concerto del Maestro Corrado Medioli, artista noto a livello internazionale che, tra l’altro ha partecipato come solista a concerti dell’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma e dell’Orchestra sinfonica della BBC di Londra.
Venerdì, 24 settembre (ore 18,00) al Teatro Comunale, l’assegnazione del “Premio Alessandro Tannoia”, riconoscimento assegnato negli anni a quanti, attraverso la propria opera, si sono distinti in ambito locale e nazionale. Il Premio, nato per ricordare la figura di Alessandro Tannoia, amato musicista massafrese che è stato tra gli ideatori del Festival della Fisarmonica, viene all’unanimità assegnato dal Consiglio direttivo del Centro Stabile Agorà per il 2010 al “Teatro le Forche” soc. coop. di Massafra (per la Sezione “Arte & Cultura”), al Dottor Carmelo Zaurito di Massafra (per la Sezione “Economia”) e alle testate giornalistiche “Corriere del Giorno” e “La Gazzetta del Mezzogiorno (per la Sezione “Solidarietà Sociale”). Dopo la consegna del “Premio Tannoia”, alle ore 20,30 concerto del quintetto di strumenti tipici della tradizione italiana “Popular Band”, con pilastro il fisarmonicista Paolo Giancola.
Nella serata di sabato, 25 settembre, in Piazza Vitt. Emanuele (ore 20.30) concerto del direttore artistico del festival e maestro concertatore Ambrogio Sparagna, già maestro concertatore del festival “La Notte Della Taranta” di Melpignano. Un artista a tutti noto per le sue esibizioni dal vivo e per le numerose incisioni discografiche. Nel prossimo dicembre metterà in scena “Voi ch’amate”, una sacra rappresentazione per attori, solisti, coro e orchestra di strumenti popolari.
Il festival si concluderà domenica sera al Teatro Comunale (ore 20.30) con il Concerto di inizio anno accademico 2010/2011 degli allievi di fisarmonica, organetto, tastiera, pianoforte, sassofono del l’Agorà.