Vendola alle Iene: "Premier gay? Già c'è stato"

ROMA. ''Se il partito democratico diventasse il partito della sinistra del futuro, grande popolare plurale, io c'entrerei''. Lo ha detto Nichi Vendola. Il leader di Sinistra e Liberta' e presidente della Regione Puglia ne ha parlato in una intervista alle Iene che andra' in onda domani.Insomma, per Vendola "dobbiamo essere la coalizione che è capace di portare a sepoltura il berlusconismo, a condizione che sia in grado di parlare della scuola, dei beni comuni, del lavoro con il linguaggio dell’alternativa".
"Penso che tutto il centrosinistra - ha aggiunto il governatore pugliese - cominci a concordare sul fatto che bisogna mettere in campo un processo di forte impatto democratico". Per Vendola è necessario "aprire una discussione pubblica su idee forti, sui programmi dell’alternativa e quindi calendarizzare le primarie è un modo per restituire utilità e forza al centrosinistra".

PREMIER GAY - Certo che un gay può diventare premier in Italia: ce n'è già stato uno, ed era un democristiano. Lo ha ricordato, intervistato dalle 'Iene', Nichi Vendola: "Un gay può diventare Presidente del Consiglio?", gli chiede Enrico Lucci. Risposta: "Lo è gia stato". "Chi?". "Non lo dirò neanche sotto tortura". Domanda maliziosa: "Di che partito era?". Risposta sibillina: "Democristiano". la puntata di 'Le Iene Show', andrà in onda eccezionalmente lunedì 20 settembre alle 21.10.

ROSY BINDI - E a stretto giro di posta, dal Pd gli risponde Rosy Bindi: "Le primarie le faremo, ma penso che Vendola dovrà presentarsi con un programma per tutta la coalizione. Se le vuole fare davvero deve prima accettare questo principio - ha detto la presidente del Pd parlando alla festa dell’Idv a Vasto - Le primarie le faremo, sono previste dal nostro statuto ma le faremo in un’ottica di coalizione”.Per quanto riguarda il tema delle alleanze Vendola replica ''si'' a Enrico Lucci che gli chiede se si alleerebbe con Di Pietro, Casini e Rifondazione e ''si', discutendo'' con Grillo, mentre chiude a una possibile alleanza con Fini.