Atlante dell'infanzia: Taranto, per ogni bambino come spazio verde una foglia d'insalata

ROMA. Centinaia di migliaia di bambini vengono sempre più privati di spazi fondamentali di verde e costretti a vivere in città e territori sempre più insani, squallidi e asociali. Il peggiore esempio è a Taranto, dove ogni bambino ha a disposizione come "verde" uno spazio equivalente a una foglia di insalata (0,2 mq). Le cifre emergono dall'Atlante dell'infanzia in Italia, presentato oggi da Save the Children.
Tra il 1998 e il 2006 la cementificazione del suolo ha raggiunti livelli altissimi in molte città: in testa alla classifica Roma; seguono Venezia, Parma, Milano, Taranto.

L'ATLANTE - L'Atlante contiene le principali informazioni sugli under 18 nel nostro Paese: dalle città più "giovani" ai nomi più diffusi, dai minori soli e a rischio sfruttamento a quelli poveri, dalle città più inquinate al verde pubblico a disposizione di ogni bambino, dagli asili nido alla dispersione scolastica.
"Il lancio dell'Atlante a pochi giorni dalla Giornata dell' Infanzia e presso un'istituzione così importante come la Banca d'Italia - spiega il direttore generale di Save the Children Italia, Valerio Neri - non è casuale. La Banca d'Italia per statuto e missione protegge e governa il tesoro economico-finanziario italiano: dunque c'è sembrato di grande forza simbolica l'idea di presentare presso questa sede istituzionale il nostro Atlante del 'tesoro' umano d'Italia. Gli 11 milioni di bambini che vivono sul suolo italiano sono la riserva aurea nazionale che l'Atlante riporta allo scoperto, come in una virtuale caccia al tesoro, mostrandone la dislocazione geografica e dove sia più o meno valorizzata, protetta, tutelata ma anche, purtroppo, misconosciuta, offesa, incustodita".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto