Film horror San Nicola, il Pdl chiede intervento a Bondi

ROMA. Un intervento di “ferma protesta per una realizzazione cinematografica palesemente falsa e denigratoria, lesiva dei sentimenti di venerazione e di affetto nutrita non solo dai credenti italiani e da tutti i cittadini baresi, ma dall’intera Cristianità occidentale e orientale, verso San Nicola e la sua memoria”. E’ quanto ha sollecitato l’on. Riccardo Migliori in un’interrogazione rivolta al ministro per i Beni culturali, Sandro Bondi.
Obbiettivo del parlamentare del Pdl il film horror del regista Dick Maas, intitolato ‘Sinterklass’, che sta spopolando in Olanda. In tale produzione, il protagonista San Nicola (Sinterklass, appunto) è tratteggiato come un vescovo feroce che, dopo aver seminato terrore tra i suoi fedeli, è messo al rogo, ma torna sulla terra la notte di ogni cinque dicembre, alla vigilia del giorno del suo compleanno, per vendicarsi, terrorizzando una moderna e tranquilla cittadina e uccidendo grandi e bambini, in un ripugnante crescendo di teste mozzate e fiumi di sangue.
Come ha sottolineato Migliori, la pellicola ha suscitato sdegno e polemiche in Olanda (San Nicola è patrono anche di Amsterdam), ma soprattutto nel capoluogo pugliese, dove sono custodite le ossa del santo.
Di qui, la richiesta di un intervento del ministro da parte del deputato fiorentino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto