Controfestival 2010: nove candeline per una manifestazione dai grandi numeri

di Michele Tedesco
La storia del “Controfestival” ha nei suoi punti forza anche i grandi numeri: 5000 presenze annuali, più di 3000 tra band musicali, registi, fotografi, vj e dj da ogni angolo della Puglia, 40 persone coinvolte ventiquattro ore su ventiquattro nella diretta radiofonica di Controradio, storica emittente barese attiva sul territorio da trent'anni. Negramaro, Caparezza, Radiodervish, Apres la Classe, Folkabbestia, Suoni Mudù, La Fame di Camilla, Raiz, Alessio Bertallot, Andy (Bluvertigo), Bugo, Luca De Gennaro (MTV), Afterhours, sono alcuni dei nomi che hanno dato lustro a questa storica manifestazione.
Per la nona edizione il “Controfestival 2010” si tripartisce: il 7 dicembre presso il Teatro Kursaal-Casa delle Musiche, l'11 dicembre presso il New Demodè Disco, con la partecipazione straordinaria dei Velvet ( da poco nei negozi con “Le cose cambiano 2000 - 2010 , raccolta dei loro più grandi successi, riarrangiati e reinterpretati ), il 18 dicembre presso la BNL sede centrale di Bari in collaborazione con Telethon.
Broken Cords, Carmilla e il segreto dei ciliegi, Eternauti, Folkabbestia, Io ho sempre voglia, Lapest3, Madrezma, Novaetere, Pasquale delle Foglie, The Drive, saranno alcune delle quaranta band che a partire da questo pomeriggio, animeranno l’ evento, insieme con gli speaker di Controradio. Alla musica si alterneranno anche interventi di autorevoli esponenti del mondo politico e culturale. Numerosissimi saranno gli ospiti a sorpresa. “Chicca” di questa nuova edizione sarà la possibilità per il pubblico del festival di potersi esibire “gomito a gomito” con i propri beniamini sul palco del festival che, come ogni anno, è completamente gratuito. È gradito, però, un contributo volontario a propria discrezione, da destinare a Telethon. Mettete dunque in agenda le seguenti date:

7 dicembre - “Casa delle musiche” Kursaal Santalucia ( Bari ) - 18:30-23:30
11 dicembre - New Demodè Disco, Modugno ( BA ) - 20:30- 24:30 esibizioni band, a seguire concerto dei Velvet
18 dicembre - BNL sede centrale Bari - 10:00-23:00

Gli orari potrebbero subire variazioni.
Tutti i live e le interviste potranno essere seguiti in esclusiva sul nuovissimo sito www.controweb.it e sulle frequenze di Controradio 97.3 FM.