Dubai, edilizia made in Puglia sempre più su

DUBAI. Sono stati oltre 160 gli operatori provenienti da Emirati Arabi Uniti, India, Oman, Pakistan, Siria, Siria e Kuwait che durante le quattro giornate del “The Big 5”, il più importante appuntamento fieristico mediorientale dedicato al mondo dell’edilizia e dei materiali da costruzione, hanno deciso di avviare contatti di tipo commerciale con le aziende del Distretto produttivo lapideo pugliese presenti per l’occasione a Dubai. La partecipazione pugliese all’edizione appena conclusasi del “The Big 5” ha rappresentato, dunque, per l’intero sistema lapideo regionale, una significativa occasione per mettere in mostra l’eccellenza della tradizione e dell'innovazione produttiva e per far conoscere le peculiarità dei marmi e delle pietre naturali pugliesi (compreso l’ottimo rapporto qualità/prezzo) e le potenzialità espressive dell'uso dei materiali lapidei nell'architettura e nel design.
“L’esito della nostra partecipazione a questa manifestazione – ha detto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - ha confermato ancora una volta l’apprezzamento per il made in Puglia da parte di un mercato che per noi diventa sempre più interessante. Per questo è importante che le imprese partecipino a questo genere di eventi, che rappresentano una vetrina ed un’occasione di contatti davvero imperdibile”.
La Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l’Innovazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia) si è presentata alla XIV edizione del salone con uno stand istituzionale (“Spazio Puglia”) che ha ospitato una catalogoteca (esposizione di materiali tecnici forniti dalle aziende), una marmoteca (esposizione di materiali lapidei provenienti dai principali bacini di produzione regionale) e un’area business (attrezzata per gli incontri d’affari tra gli imprenditori pugliesi e i loro potenziali partner asiatici).
Per offrire a tutti i visitatori la possibilità di apprezzare dal vivo le caratteristiche degli oggetti che si possono realizzare con le pietre e i marmi pugliesi, lo “Spazio Puglia” ha accolto la mostra-immagine dedicata alle originali creazioni firmate dai giovani e già affermati designer europei Luca Nichetto, Tomás Alonso, Stefan Diez, Philippe Nigro, nell’ambito della recente iniziativa “Marmomacc meets design 2010”, promossa da Veronafiere.
“Spazio Puglia“ è stato visitato anche dall’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starare, che ha avuto parole d’elogio nei confronti della Regione Puglia e degli imprenditori pugliesi per la costanza e l’efficacia con cui si stanno proponendo sui mercati arabi. A “The Big 5” 2010 sono state rappresentante presso lo “Spazio Puglia” le seguenti realtà produttive: Biancocave di Melpignano (Le), Consorzio Promozione Pietra di Cursi (Le), Dimarfa di Fasano (Br), Imarfa di Fasano (Br), Inspo Marmi di Putignano (Ba), Kolossal di Locorotondo (Ba), Lithos Mosaico di Martina Franca (Ta), Pimar di Cursi (Le), Romagno Marmi di Mola di Bari (Ba).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto