Concerti: Taranto, omaggio a G. Puccini nel Centenario della Fanciulla del West

TARANTO. "Omaggio a G. Puccini nel Centenario della Fanciulla del West": è l’evento che si terrà al Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, il 31 gennaio prossimo. Il recital, presentato dalla giornalista televisiva Maria Liuzzi, vuol celebrare la ricorrenza storica del centenario della "Fanciulla del West". Il soprano Nadia Divittorio, accompagnata al piano dal M° Mino Castellano, interpreterà le più belle arie d'opera di Puccini, dalle più popolari come "Vissi d'arte" o "Sì, mi chiamano Mimì", alle meno conosciute come "Laggiù nel Soledad", tratta proprio dalla "Fanciulla del West", non rappresentata a Taranto da decenni.
Alla serata prenderà parte anche il critico musicale Dino Foresio, che guiderà il pubblico all'ascolto, andando a tratteggiare la biografia e la personalità artistica del grande musicista.
Ospite della serata il pianista Giuseppe Greco, originario di Palagianello, già vincitore del Concorso Internazionale "Arcangelo Speranza" nel 2009, autentico giovane talento del concertismo classico, che eseguirà alcuni brani per solo pianoforte.
L’evento culturale, organizzato da Claudio Taranto, è destinato non solo agli amanti della musica lirica, ma anche a coloro che vogliano avvicinarsi alla storia della musica o approfondire la materia in aspetti proposti in modo brillante da uno dei migliori musicologi italiani.
Ingresso ore 20,30. Prevendite presso Basile Strumenti Musicali, Via Matteotti 14 - tel.099/452.68.53 e Amici della Musica di Taranto "Arcangelo Speranza", Via Toscana 24/D - tel. 099/730.39.72.