“I giovani ricordano la Shoah": Napolitano premia gli alunni della Mazzini di Bari vincitori del concorso

BARI. Oggi, 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano premierà al Quirinale gli alunni delle classi IV, sezioni A e B, del circolo didattico "G. Mazzini" di Bari, autori del cartone animato "Franco ... Una voce da Buchenwald" vincitori del concorso nazionale "I Giovani ricordano la Shoah".
Il racconto animato narra la storia di un ragazzo ebreo di Ferrara, Franco S., deportato a Fossoli di cui i bambini conoscevano solo il nome per averlo letto nel libro Sotto i cieli d'Europa (Einaudi Ragazzi).
Guidati dalle insegnanti Domenica Danisi e Rosa De Feo i bambini hanno progettato un originale lavoro fatto di paziente ricerca storica: hanno cercato tra gli elenchi dell'Anagrafe di Fossoli, consultato libri e siti internet. E' nato così un diario con tanto di foto, immagini e documenti relativi alla storia di Franco Schoneit di Ferrara che il 26 febbraio del 1944 finì con la sua famiglia al campo di Fossoli e poi Buchenwald.
Quindi utilizzando un software speciale i bambini hanno realizzato un cartone animato disegnando le scene e scrivendo i dialoghi, prestando ai protagonisti - vittime e carnefici - le loro voci.
Franco Schönheit è uno dei pochissimi cittadini ferraresi di religione ebraica sopravvissuti ai campi di sterminio (dei cento deportati ne tornarono solo cinque), che miracolosamente, insieme a suo padre e sua madre, riuscì a tornare a Ferrara.