"Percorso di Luce”: Bari, domenica sindaco Emiliano presenzierà all’inaugurazione

BARI. Domenica 23 gennaio, il sindaco Michele Emiliano parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del "Percorso di luce", il percorso tattile per non vedenti ed ipovedenti che si snoda lungo alcune strade del centro cittadino collegandosi con le stazioni ferroviarie di Bari Centrale.
Il percorso urbano parte da Bari centrale dove accoglie i fruitori del servizio ferroviario e li conduce verso l'Università collegandosi ad un percorso chiuso, un quadrilatero che comprende via Crisanzio, via De Rossi, corso Vittorio Emanuele, via Argiro e via Prospero Petroni.
Il progetto è stato realizzato quale service per la città nell'anno sociale 2007- 2008 dal Lions Club Bari Host in collaborazione con tutti i Lions Club di Bari per ricordare i cinquant'anni della fondazione e con il contributo di: Comune di Bari, Ferrovie Appulo-Lucane, Ferrovie del Sud-Est, Ferrotramviaria (ex Bari Nord).
La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 10,00 in piazza Moro con il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle massime cariche lionistiche italiane ed internazionali. A seguire un corteo formato da auto della Polizia Stradale, moto dei Vespa Club Bari e Vespa Club S.Spirito-Palese, e camper attrezzati dell'Unione Italiana Ciechi e autobus elettrici dell'Amtab raggiungerà Palazzo di Città dove è prevista la cerimonia conclusiva.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione con apposita ordinanza sono stati disposti divieti di sosta e di transito nelle zone interessate.
Di seguito il dispositivo dell'ordinanza relativa a domenica 23 gennaio:
1. dalle ore 07,00 alle ore 14,00, e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il "divieto di sosta - zona rimozione" su piazza della Libertà, esclusivamente sul lato prospiciente il Palazzo dell'Economia;
2. dalle ore 05,00 alle ore 10,00, e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il "divieto di sosta - zona rimozione" in piazza Aldo Moro, esclusivamente all'interno dell'area di parcheggio recintata adiacente la cabina della Polizia Municipale;
3. dalle ore 10,00, al passaggio dei cortei, è istituito il "divieto di transito" sui seguenti percorsi:
1° corteo: piazza Aldo Moro (partenza), via De Cesare, via Crisanzio, via De Rossi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Libertà (arrivo);
2° corteo: piazza Aldo Moro (partenza), via De Cesare, piazza Umberto, via Argiro, corso Vittorio Emanuele II, piazza Libertà (arrivo)..