Petruzzelli: è un successo lo spettacolo dell'Abbagnato, donazioni per 60mila euro

di Anna Rutigliano
Tutto esaurito, ieri sera 9 gennaio, per il balletto di beneficenza con Eleonora Abbagnato, l’étoile dell’Opéra di Parigi. Le donazioni per assistere allo spettacolo hanno raggiunto i 60mila euro e saranno interamente devolute al Policlinico di Bari per la realizzazione di due nuovi ambienti nel reparto di oncoematologia pedriatica e per il supporto psicologico dei piccoli malati.
Lo spettacolo in scena, ”Grand soirée Roland Petit”, un balletto di danza classica, ha avuto come protagonisti, oltre la “grande” ballerina Eleonora Abbagnato, altri artisti di fama internazionale tra cui Qimin Wang, la prima ballerina del Balletto Nazionale della Cina nota per la sua performance nel ”Lago dei cigni” presso il Royal Opera house del Regno Unito, e ballerini dell’Opera di Roma, sulle note dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli.
Il balletto è stato all’insegna di movimenti leggiadri e continue piroettes e si è evoluto in 2 parti: l’Arlésienne e la Carmen.
Il ruolo dell’Orchestra, diretta da Nir Cabaretti, direttore artistico della Santa Barbara Symphony, è stato decisivo nell’enfatizzare, attraverso il crescendo melodico di violini, violoncelli, flauti, oboi e clarinetti, la perfetta leggiadria e sinuosità del corpo di ballo.
Le percussioni ed i contrabbassi hanno accentuato, invece, attraverso un ritmo sempre più sostenuto, il dinamismo e l’efficacia gestuale di questo “grande corpo di ballo”, suscitando grandi applausi da parte degli spettatori.
Il pubblico barese che ha atteso per “decenni” la riapertura del teatro Petruzzelli è apparso entusiasta di questa stagione lirico sinfonica.