Sanzioni amministrative al Codice della Strada: Bari, attivo servizio di pagamento on-line

BARI. Dopo un iniziale periodo di test da parte degli utenti interni della rete comunale, avviato a dicembre scorso, è attivo dal 31 gennaio, per tutti gli utenti del portale comunale, il servizio di pagamento on-line delle sanzioni amministrative al Codice della Strada. La progettazione e la realizzazione del servizio sono state coordinate dalla Ripartizione Innovazione Tecnologica, in collaborazione con la Ripartizione Polizia Municipale.
Il servizio utilizza un collegamento appositamente istituito tra il portale comunale e i sistemi informatici di Poste italiane, grazie al quale è possibile, per gli utenti del portale, ordinare pagamenti telematici su qualunque c/c postale intestato al Comune di Bari. Questo è pertanto il primo servizio on-line di pagamento del Comune di Bari, cui seguiranno altri servizi analoghi, per il pagamento su internet di tasse ed oneri di competenza dei vari uffici comunali.
E' possibile effettuare pagamenti per se o per terzi, disponendo delle informazioni necessarie al pagamento (bollettino postale da pagare), previa registrazione (gratuita) del soggetto pagante sul sito di poste italiane.
Per accedere al servizio dalla home page del portale, si può accedere al link "Guida ai Servizi", situato nella testata. Da qui, si può andare direttamente alla sezione "Servizi on-line", ovvero cercare la scheda relativa al servizio "PAGAMENTO DELLE SANZIONI PER VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA E ISCRIZIONE A RUOLO", e dall'interno della scheda cliccare sul servizio.
I benefici principali consistono nel non doversi recare presso sportelli postali; di potere effettuare i pagamenti anche al di fuori degli orari di sportello; di potere pagare anche con carta di credito; di potere controllare gli importi corretti da pagare in quanto automaticamente rilevati dal servizio sul sistema informativo interno della polizia municipale.
E' possibile pagare con carta poste-pay o da c/c banco posta (se correntisti postali), al costo di €1 di commissione, ovvero con carta di credito, al costo del 2% del valore della transazione (con un minimo di €2). Tali commissioni sono esatte direttamente da Poste Italiane.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto