Teatro: al Piccolo di Bari L'importanza di chiamarsi Ernesto

BARI. Debutto in prima assoluta al Piccolo Teatro “E. D’Attoma” di Bari sabato 29 (alle 21) e domenica 30 gennaio (alle 19) per il nuovo spettacolo realizzato dalla Nikolaus Production in collaborazione con La Differance, Ciarli Ceplin T, Piccolo Teatro “Eugenio D'Attoma” e la romana Ars Millennia. L’importanza di chiamarsi Ernesto, opera teatrale di Oscar Wilde, è qui nel riadattamento di Antonio Bellino per la regia di Piermaria Cecchini che vede in scena, fatta eccezione per la lucana Lucrezia Rossetti, tutti attori pugliesi: Dario Diana, Giordano Cozzoli, Tiziana Gerbino, Antonella Cappelli, Lia De Andri, Luciano Maggi e la partecipazione di Nietta Tempesta.

La storia:
Ambientato nella società nobiliare e alto borghese, Algernoon e Jack sono due amici che vivono nella menzogna.
Algernoon ha creato un personaggio di nome Bunbury che dice essere un suo amico molto malato e che gli permette di sfuggire a eventi mondani con la scusa di andare ad accudirlo.
Jack, tutore della giovane Cecily, ha invece inventato Earnest, uno scapestrato fratello che vive in città e da cui corre quando deve rimediare alle sue bravate. Uno stratagemma, in realtà, per avere un’alternativa alla noiosa routine della sua tenuta in campagna. Earnest è anche il nome con cui Jack è conosciuto in città dove vive l’amata Gwendolyn, la cui madre però lo rifiuta come pretendente poichè orfano senza passato.
A un certo punto Algernoon, fingendo di essere Earnest, lo sbandato fratello di Jack, piomba nella villa di campagna e si innamora di Cecily, fanciulla sospesa tra sogno e realtà, che ha sempre desiderato fidanzarsi con un uomo che si chiamasse appunto Earnest. Da qui, una serie di equivoci, scambi di persona e incastri che rendono la commedia esilarante e intrigante, fino alla sua ironica e lieta conclusione.

Scenografie: Rosa Lorusso
Costumi: Angela Varvara
Fonico e Luci: Giuseppe Dentamaro
Aiuto regia: Lucrezia Rossetti

Biglietti:
Intero: 15 euro
Ridotto (over 65 e under 18): 12 euro
Studenti – Cral - Associazioni convenzionate: 10 euro
Info: Botteghino teatro, tel. 080/5428953.