Bari aderisce a M’illumino di meno 2011, si spengono le luci sul Petruzzelli

BARI. Anche la città di Bari aderisce alla campagna nazionale sul risparmio energetico "M'illumino di meno", promossa da Radio 2 e Caterpillar, che si terrà venerdì 18 febbraio 2011, con una special edition per i 150 anni dall'Unità d'Italia. Caterpillar invita Comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt'Italia a creare quel "silenzio energetico" che ogni anno coinvolge le piazze di Europa, per fare spazio ad un'accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Quest'anno le accensioni di luci pulite avranno come tema il Tricolore, proprio per celebrare il centocinquantesimo.
La Città di Bari, da sempre in prima linea per la tutela dell'ambiente, domani spegnerà dalle ore 18.00 alle ore 19.30, le luci del Teatro Petruzzelli, luogo simbolo di rinascita, e al tempo stesso illuminerà una grande bandiera tricolore installata sulla cupola del politeama. Ovviamente con luci pulite a bassissimo impatto ambientale.
Il sindaco Michele Emiliano, venerdì 18 febbraio, sarà ospite di Caterpillar durante la diretta radiofonica dal Castello di Rivoli (To), in onda dalle ore 17 alle 19.30, durante la quale 150 sindaci s'impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L'idea è quella di sottoscrivere una sorta di "giuramento" per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore.
"Bari - ha dichiarato Emiliano - è stata una delle prime grandi città ad aderire alla campagna M'illumino di meno. Spero che in tanti rispondano all'appello e mi auguro che ognuno di noi abbia la forza e l'intelligenza di costruire in futuro politiche per consumare sempre di meno. Quest'anno l'evento ribadisce anche l'importanza dell'Unità d'Italia, da Sud sarò al Castello di Rivoli insieme a tanti altri sindaci per ribadire il nostro desiderio di unità".
"Questo è un appuntamento diventato importante per la città di Bari - dichiara Maria Maugeri, consigliere delegato del sindaco all'Ambiente - perché facciamo il punto di un lavoro che dura tutto l'anno e che ha portato Bari a raggiungere ottimi risultati, si pensi ad esempio al regolamento edilizio per le nuove abitazioni che saranno tutte ad alto risparmio energetico. Più in generale, in questa giornata si realizza uno dei più alti momenti di sensibilizzazione nazionale sullo sviluppo sostenibile e sulla tutela dell'ambiente, temi particolarmente cari a questa amministrazione"
Il videomessaggio di Emiliano è on line su:http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/150-sindaci

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto