Bufera sul comune di Lucera, commissioni 'fantasma' per intascare il gettone di presenza

LUCERA (FG). La commissione Politiche sociali del Comune di Lucera, in provincia di Foggia, si sarebbe riunita fittiziamente dal giugno al settembre 2010 per oltre una cinquantina di volte, e il suo presidente avrebbe incassato il gettone di presenza, 35 euro a seduta. Totale, circa duemila euro. In attesa di chiarire eventuali responsabilità degli altri cinque componenti dell'organismo, e se hanno preso soldi per le riunioni 'fantasma', i carabinieri hanno arrestato il presidente, il consigliere comunale Francesco Petrucci, di 43 anni (centrodestra): è ai domiciliari.
Da giugno a settembre del 2010 la commissione consiliare si sarebbe riunita, falsamente, cinque volta alla settimana, attestando la falsa presenza dei suoi componenti.
Nel corso dell'inchiesta è emerso che sebbene i componenti risultassero presenti in commissione le celle dei loro telefoni cellulari erano agganciate in località molto distanti da Lucera, come Senigallia o Rimini: prova schiacciante che non potevano essere lì.
Sono una quindicina le riunioni della commissione consiliari tenute sotto controllo dagli investigatori. Inoltre gli investigatori hanno accertato che a verbalizzare le riunioni era una ragazza minorenne, che nulla aveva a che fare con l'amministrazione comunale di Lucera.