Carnevale di Putignano: la politica dà pepe alla kermesse

PUTIGNANO (BA). Tra maschere, carri e coriandoli parte la 617a edizione del Carnevale più longevo d'Europa, quello di Putignano. Ieri la più famosa parata carnevalesca del Sud Italia è entrata nel vivo con il primo corso mascherato, svoltosi nel pomeriggio, attraverso il quale la Fondazione ha puntato a ricreare la festa valorizzando il territorio cittadina pugliese.
Come consuetudine, la sfilata dei mastodontici carri allegorici è stata aperta dalla Conturband Band di Turi, accompagnata da Re Carnevale e da Farinella.
Sette i carri allegorici che hanno sfilato sul percorso mascherato con temi di grande attualità: dal federalismo “Polentoni del nord e terroni del sud” a “Biancaneve e i sette nani”, dove la strega cattiva è la politica e Biancaneve l’Italia, passando per l’evoluzione della vita e l’ambiente, oltre che a carri dedicati al “Bunga bunga” e ad un “Berlusconi tra pubblico e privato” composto in cartapesta con le sembianze di un fauno, concludendo con il disastro ambientale del Golfo del Messico.

LE NOVITA' - Nell'edizione 2011 bersaglio dei 7 carri allegorici sono la politica del governo italiano, il federalismo, l'inchiesta giudiziaria sul "caso Ruby", Berlusconi tra pubblico e privato, ma verranno toccate anche tematiche come il disastro ambientale nel Golfo del Messico, l'inquinamento della Terra, l'evoluzione della Vita. Ai carri si accompagnano poi 3 maschere di carattere, che solitamente satireggiano su vicende di ambito locale e 14 gruppi mascherati, spettacoli itineranti con vere e proprie coreografie.
Tra le novità di quest’edizione, oltre al pagamento obbligatorio del parcheggio che ha suscitato un po’ di polemiche, si sono sostanzialmente ridotte le transenne presenti sul percorso mascherato al fine di avvicinare lo spettatore alla festa del Carnevale, coinvolgendo maggiormente il pubblico.
Il gruppo mascherato più numeroso è quello composto dai 400 studenti del I° Circolo Didattico “De Gasperi” e dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Intanto, la “sfida” del coinvolgimento di pubblico è stata vinta dal gruppo mascherato “Tutti a Novanta” dell’associazione “Ball rer i cant”, poiché è stata capace di trascinare e far ballare i numerosi spettatori del Carnevale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - I Giganti di Carta tornaneranno a sfilare sul consueto percorso mascherato domenica prossima 27 febbraio alle ore 11.00, domenica 6 marzo alle 11.00 e l’8 marzo alle ore 19.00 (martedì grasso). I prossimi appuntamenti inerenti al Carnevale si terranno giovedì 24 febbraio, in occasione del giovedì dei ragazzi e delle donne sposate.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto