Rom: Perrone, ci hanno lasciati soli

LECCE. Si cerca una soluzione al problema della Comunità Rom ospitata al campo sosta di Panareo. Oggi riunione tecnica a Palazzo Carafa. Si avvia un percorso comune tra Amministrazione e associazioni del terzo settore
Si è svolto questa mattina a Palazzo Carafa un incontro per affrontare il problema della Comunità Rom ospitata al campo sosta di Panareo. Alla riunione tecnica hanno preso parte, oltre al sindaco di Lecce Paolo Perrone, ai consiglieri Vittorio Solero e Roberto Martella, al dirigente del settore Urbanistica Maniglio e ai vertici de L’Istituzione per i Servizi Sociali, anche i rappresentanti delle associazioni del terzo settore e il rappresentante della Comunità Rom.
Alla luce dell’ordinanza di sgombero delle venti baracche realizzate al Campo sosta di Panareo, è stato avviato un percorso comune per trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di tutti. Nelle more i rappresentanti delle associazioni hanno preannunciato un ricorso al Tar contro la suddetta ordinanza, in attesa di individuare una strada alternativa.
Il sindaco Paolo Perrone dal canto suo ha chiamato in causa tutte le istituzioni per far fronte a questo problema. “Ci hanno lasciati soli – ha affermato il primo cittadino leccese – nell’affrontare questa grave emergenza sociale”. Di qui l’appello del sindaco Perrone, in particolar modo alla Regione Puglia, affinché “metta a disposizione risorse adeguate per dare una risposta concreta alla Comunità Rom, facendo seguito così alle dichiarazioni di intenti formulate nei giorni scorsi”.
Il primo cittadino leccese, inoltre, si augura che la dichiarata disponibilità di alcuni sindaci salentini ad individuare soluzioni per aiutare qualche famiglia della Comunità Rom possa tradursi in atti concreti.
Nel frattempo l’argomento approderà martedì 1° marzo, nella riunione dei Piani Sociali di Zona dell’ambito territoriale sociale Lecce.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto