Ruby: anche a Brindisi la manifestazione “Se non ora quando?”

di Daniele Martini
Le donne, nella società odierna, sono poste ancora in secondo piano rispetto agli uomini. Siamo ancora agli inizi del 2011 e si continua a parlare di disparità tra uomo e donna. A tal proposito, le donne di tutta Italia hanno deciso di scendere in piazza domenica 13 febbraio per far valere i propri diritti e non solo.
La manifestazione, che si terrà appunto domenica, ha per titolo “Se non ora quando? L’Italia è un paese per donne”, per volontà delle donne di Brindisi e Provincia.
Il corteo partirà dal piazzale antistante la stazione di Brindisi alle ore 10 e vuole ribadire che la dignità degli esseri umani non si tocca, che dalla libertà femminile si misura una democrazia effettiva, che anche gli uomini devono impegnarsi a rifiutare pubblicamente il modello “machista” e sessista che viene riproposto sia nella relazione con la donna che nel modello sociale.
Il Comitato Spontaneo Ufficiale dichiara, a proposito della manifestazione, che si tratterà di un evento totalmente a-partitico, pertanto non vi saranno bandiere, simboli o riferimenti a qualsivoglia partito o ideologia politica, né raccolta di firme.
Le motivazione di tale manifestazione, facente parte dell’iniziativa nazionale che vedrà coinvolte tutte le piazze italiane, sono radicate in un insoddisfazione per l’attuale stato di cose in un paese che viene deriso all’estero. La disoccupazione crescente, la mancanza di prospettive per il futuro, la mancanza di risoluzione dei veri problemi del paese, la mercificazione dei posti di lavoro, la degradazione della figura della donna. Queste le motivazioni principali del movimento nazionale e brindisino.
La manifestazione è aperta a tutti senza distinzione di età, sesso, etnia, ideologia politica e religiosa.
All'evento parteciperà inoltre la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brindisi. La Commissione confida nella partecipazione massiva di tutti coloro i quali, a prescindere dal colore politico, sperano nell'affermazione e nel recupero dei valori cardine della vita sociale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto