Turismo: le Terre del Salento alla Bit di Milano

BRINDISI. Si avvicina sempre di più il grande evento turistico dell'anno, ovvero la Bit di Milano, e le province di Brindisi, Lecce e Taranto hanno deciso di unirsi nell'ambito delle "Terre del Salento": difatti avranno uno stand tutto loro.
Si è svolta nella mattinata di martedì 15 febbraio, riguardo la Bit, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa per presentare le iniziative delle legate al marketing territoriale che le 3 Province porteranno in maniera congiunta alla Bit di Milano.
In apertura di conferenza l’assessore provinciale con delega al Marketing territoriale Pietro Mita ha evidenziato come la Bit di Milano non sarà l’unico evento che vedrà i tre territori protagonisti con il brand “Terre del Salento”, in quanto, subito dopo la manifestazione ambrosiana, si definirà un programma completo di tutte le iniziative di carattere nazionale e internazionale a cui le tre Province parteciperanno.
“Certamente – ha dichiarato Pietro Mita – saranno preferite quelle fiere e quegli eventi che si terranno in Paesi e territori che sono collegati con il nostro Aeroporto del Salento in modo che la nostra politica di azione possa ampliare l’offerta turistica in maniera coerente ed efficace”.
Nel corso della conferenza è stato presentato il programma dettagliato degli eventi e iniziative targate “Terre del Salento”.
Durante la conferenza stampa è stata sottolineata l’importanza dei workshop attraverso i quali gli operatori del settore turistico dei territori avranno modo di aver possibilità di contatto con tour operators, buyers e giornalisti del settore per valorizzare al meglio quelle che sono le eccellenze e le peculiarità delle 3 Province.
Infine saranno proposti degli educational, nel periodo tra aprile e maggio, per la stampa e ai media internazionali con l'obiettivo di implementare la capacità di attrazione del territorio, facendone conoscere le potenzialità ricettive e non solo.
A conclusione Mita ha sottolineato come la scelta di presentare unite le tre Province alla Bit non è certo iscrivibile ad un’azione di rottura rispetto alle altre province della regione ma è nata unicamente per fare in modo di presentare al meglio quelle che sono le eccellenze e per farle emergere al massimo.

(Daniele Martini)