Anziani in vacanza: soggiorni benessere a Lecce dal 14 al 26 marzo

LECCE. Mariangela De Carlo, Presidente della Terza Circoscrizione, ha il piacere di presentare la 2° edizione del progetto “Anziani in Vacanza” che ha visto la luce nella precedente consiliatura e che a causa della indisponibilità di strutture adeguate in zona, non è stato possibile fin qui riproporre: “L’iniziativa “Anziani in Vacanza” nasce nel 2004 dall’attenzione da noi sempre posta nei confronti dei nostri residenti più longevi. L’idea progettuale prendeva corpo dall’esigenza di allietare e dare ristoro ai residenti non più giovani che rimanevano soli in città in piena “emergenza estate”, attraverso una proposta invitante e salutare che concedeva loro lunghi momenti di relax.
Oggi, grazie alla presenza di una realtà come il Residence “I Giardini di Atena”, alle porte di Lecce, immersa nel verde e dotata di tutti i servizi necessari, è stato possibile pensare di riproporre un progetto dalla forte valenza sociale e molto apprezzato dai cittadini.

IL PROGETTO - Il progetto iniziale è stato inoltre arricchito dalla fondamentale disponibilità dell’Istituto Santa Chiara, Presidio di Riabilitazione Funzionale, presente all’interno del Residence, che ha da subito condiviso le finalità dell’iniziativa, assicurando la consulenza sanitaria alla stessa, attraverso le visite individuali preliminari e necessarie ad intraprendere un percorso benessere consapevole e realmente salutare.

L'INIZIATIVA - L’iniziativa “Anziani in vacanza”, completamente gratuita, consiste in una sorta di soggiorno benessere giornaliero di cui potranno usufruire quotidianamente n.30 residenti con età dai 60 anni in su. L’iniziativa si svolgerà dal 14 al 26 marzo (escluso i festivi).
Per due settimane, i nostri non più giovanissimi concittadini, prenotando al numero verde 800-610085 il servizio navetta a domicilio, potranno recarsi presso gli splendidi “I Giardini di Atena” alle porte di Lecce per ricevere i trattamenti di benessere e salute da loro graditi (dal massaggio relax al massaggio terapeutico, dai fanghi termali alle sedute terapeutiche, dalla ginnastica dolce alla ginnastica cardiotonica, dalla cyclette e tappeto rotante al trattamento del piede e della mano).
I partecipanti, come detto, saranno accolti con una seduta di consulenza medica individuale gratuita a cura dell’Istituto Santa Chiara al fine di conoscere preliminarmente eventuali patologie e proporre le migliori terapie di benessere e di salute erogate dallo stesso Istituto Santa Chiara, dal Centro Benessere “Beautyland” e dalla Palestra “Atena Energy Club”.
Durante il soggiorno, nei momenti di pausa, gli ospiti potranno partecipare alle attività di aggregazione ed intrattenimento appositamente previste e decidere di trattenersi anche per l’intera giornata, nel grande villaggio attrezzato ad ogni esigenza (Bar, Pizzeria, Ristorante, Parrucchiere, Mini Market, Lavanderia) grazie alla corsa pomeridiana prevista dal bus navetta.
L’organizzazione del progetto è a cura dell’Associazione “DASS”, che con esperienza decennale nel settore, si prenderà cura dei partecipanti accompagnandoli dal primo contatto telefonico, fino al proprio rientro al domicilio.
In sintesi l’obiettivo è di promuovere una nuova ed efficace “idea benessere” rivolta ad una gran parte di popolazione sempre più attiva e numerosa, desiderosa di mantenersi in forma divertendosi in compagnia ed affrontando con serenità anche i possibili disturbi legati all’età.
Mi corre l’obbligo ed il piacere di precisare che questa edizione del progetto viene proposta dalla Terza Circoscrizione, condivisa e sostenuta dall’Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Lecce e realizzata anche grazie al coinvolgimento dei partners privati “I Giardini di Atena”, ”Istituto Santa Chiara”, il Centro Benessere “Beautyland”, la Palestra “Atena Energy Club” e l’Associazione “D.A.S.S.” che, ciascuno nel proprio ambito, nella piena condivisione delle finalità sociali dell’iniziativa, hanno inteso contribuire alla realizzazione della stessa mettendo a disposizione gratuitamente mezzi e strutture proprie.
Il mio sentito ringraziamento va anche agli sponsor Nike Ossigenoterapia Iperbarica e Villa Irene il Poliambulatorio Specialistico - Salute ed estetica del sorriso che hanno creduto nell’idea progettuale e hanno contribuito alla sua realizzazione.
Mi auguro che l’iniziativa soddisfi al meglio le esigenze dei partecipanti, ai quali vogliamo concedere un periodo di benessere rivolto al corpo ed allo spirito”.