Bari, domenica 20 marzo capodanno afghano a Torre a Mare

BARI. Domenica 20 marzo, a partire dalle ore 17, si terrà la III edizione della "Festa di Nowruz", meglio nota come "Capodanno afghano". La manifestazione, organizzata dal Centro interculturale Cacciatori di Aquiloni della Fondazione "Giovanni Paolo II" Onlus e dal Centro di ascolto per famiglie dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari assieme a gruppi di famiglie curde e afghane, è una festa simbolo della rinascita e della speranza ed è legata ad antiche tradizioni dei popoli dell'Iran, Azerbaijan, Afghanistan, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, dei Kurdi di Iraq, Siria e Turchia e di alcune etnie del Pakistan.
Sarà anche occasione per conoscere e discutere dei progetti migratori di tanti giovani afghani, curdi e iraniani in fuga dalla guerra e dalla repressione attraverso la musica, la danza e le immagini.
La Festa di Nowruz si svolgerà nel Centro Interculturale Cacciatori di Aquiloni, in via Morelli e Silvati a Torre a Mare.
"Il lavoro condiviso dall'assessorato al Welfare e tutta la giunta Emiliano sulle politiche a favore dei quartieri periferici della città con il III settore e il volontariato laico e cattolico - ha dichiarato l'assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio - vede in questo territorio della città un grande impegno a favore delle integrazioni etniche e culturali per l'infanzia e per le famiglie con esperienze innovative e ricche di partecipazione solidale".

PROGRAMMA
Ore 17.00 Inaugurazione mostra "Usi e costumi dal Medio Oriente"
Proiezione film a tema
Ore 18.30 Video "Aspettando Nowruz 2011"
Esibizioni di danze popolari e africane, musica, percussioni e ritmi
Ore 21.00 Free Ethnic Music e testimonianze sul capodanno