Bari, presentato il bando di inserimento lavorativo per giovani laureati

BARI. È stato presentato il nuovo bando del Comune di Bari rivolto ai laureati di età non superiore ai 35 anni. Il progetto, illustrato oggi in conferenza stampa dall'assessore alle Politiche attive del lavoro Annabella De Gennaro, mira a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani in possesso di laurea e residenti nella città di Bari. Sono 200.000 euro le risorse finanziarie disponibili da erogare attraverso Borse lavoro dell'importo di 3.000 euro l'una, per tirocini formativi della durata di sei mesi presso aziende della Provincia di Bari.
L'iniziativa prevede due fasi distinte. Per quanto riguarda la prima, il Comune di Bari chiede una manifestazione di interesse da parte delle aziende interessate a ospitare i tirocinanti: possono presentare la propria candidatura le PMI, le Imprese artigiane, le Grandi imprese, le Imprese commerciali, le Società cooperative sociali e di servizi, operanti in tutti i settori produttivi ad eccezione di quelli estrattivi lapidei. Sono ammesse le aziende che, alla pubblicazione del bando, espletano la loro attività da almeno sei mesi nella Provincia di Bari e che non abbiano provveduto al licenziamento né a procedure di sospensione del personale per riduzione della forza lavoro nei 12 mesi antecedenti alla pubblicazione del bando.
La seconda, contestuale alla prima, riguarda il bando rivolto a giovani laureati che non abbiano compiuto il 35° anno d'età: devono essere residenti nella città di Bari da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione del bando e aver dato la disponibilità presso il Centro per l'Impiego competente per territorio ai sensi del D. Lgs. 297 del 15/12/2002 e sue modifiche e integrazioni.
La scadenza del bando, che verrà pubblicato domani 29 marzo, è il prossimo 28 aprile.