Europei Under 17: Perrone alla presentazione, occasione per Salento

LECCE. Riflettori accesi su Lecce e il Salento che nei prossimi giorni ospiteranno la qualificazione alla Fase Finale dei Campionati europei di calcio Under 17. Una vetrina importante per veicolare l’immagine dell’intero territorio salentino. Una tesi ribadita più volte oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che prenderà il via l’8 marzo e si chiuderà il 15 dello stesso mese.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli assessori alo sport di Comune e Provincia, Nunzia Brandi e Massimo Como, e il Presidente della Figc pugliese Vito Tisci.
Alla fase finale dei campionati Europei prenderanno parte centinaia di osservatori, società di calcio, mass-media e numerosi tecnici. Sono attesi nel Salento anche Arrigo Sacchi, Demetrio Albertini, Ciro Ferrara e Giancarlo Antognoni.
“E’ l’ennesima occasione - ha commentato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone - per promuovere la nostra immagine. Grazie a questa manifestazione internazionale per una settimana il Salento mostrerà al di fuori dei confini provinciali le sue bellezze naturali, storiche e architettoniche. E’ un risultato raggiunto grazie anche alla collaborazione interistituzionale: sono convinto che questo feeling consentirà alla nostra città di diventare sempre più terra di eventi”.
“Essere riusciti ad ottenere di disputare questa manifestazione nel Salento – ha sottolineato Vito Tisci, presidente della Federazione pugliese della FIGC – rappresenta un improntate riconoscimento dell’efficienze tecnico-organizzativa dimostrata in passato. Ha vinto il gioco di squadra tra Provincia e Comune di Lecce che è servito a sbaragliare una concorrenza agguerritissima come quella dell’Emilia Romagna”.
Dal canto suo, l’assessore provinciale allo sport, Massimo Como ha invece sottolineato” il forte incremento delle scuole calcio nel territorio salentino nel corso degli ultimi anni e la bontà di altre iniziativa come quella del corso di formazione per tecnici del settore giovanile che ha riscosso un grande successo”.
Nunzia Brandi, assessore allo Sport del Comune di Lecce, si dice “onorata per la scelta di Lecce e della sua Provincia ad ospitare questo evento. Sarà una grande vetrina per il nostra il nostro territorio”.
“E’ l’occasione – ha affermato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, impegnato a Roma per altri impegni istituzionali - per veicolare all’esterno il marchio territoriale del Salento e della città di Lecce. Sapremo mettere in vetrina la parte migliore del Salento”.

I CAMPI DEI MATCH - Gli incontri di calcio internazionale si disputeranno sui campi di Casarano, Nardò e Lecce. I campi dia allenamento delle squadre saranno invece ad Acaya, Maglie, Copertino e Galatina, dove gli azzurrini si ritroveranno il 7 marzo per il primo allenamento.
Quattro le formazioni in gara in rappresentanza di altrettanti Paesi che si giocheranno il pass per la Fase Finale del Campionato Europeo, in programma in Serbia dal 3 al 15 maggio: Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Scozia. Le squadre che si piazzeranno tra le prime sei posizioni potranno accedere di diritto al Campionato Mondiale Under 17 che si svolgerà in Messico a partire dal 15 giugno.
Non solo calcio, tuttavia. Ci sarà spazio anche per un’altra interessante iniziativa. Mercoledì 9 marzo, alle 10,30, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento verranno consegnate due borse di studio ad altrettanti studenti universitari calciatori che sono riusciti a superare in una sessione il maggior numero di esami. In serata, invece, alle ore 19, alla presenza del vicepresidente della Figc, Demetrio Albertini, verrà inaugurata la sede della Figc di Lecce, al civico 16 di via Buccarelli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto