Federalismo: Calderoli da Lecce, meccanismo che unisce e non divide

LECCE. "Il federalismo è un meccanismo che unisce e non divide, che andrà sicuramente a vantaggio del nord ma potenzialmente potrà rendere molto di più nel sud".
Lo ha detto il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, parlando a Lecce nell'ambito della 5° edizione di Sfide culturali e politiche, iniziativa organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia e Magna Carta. "Non c'é la volontà di penalizzare nessuno, c'é la volontà che quelle risorse vengano utilizzate meglio". Ha fatto riferimento al 'buco' della sanità pugliese: "E' uno dei settori dove intervenire perché gestendo così la sanità si fa un miliardo di buco di bilancio, come si é fatto.
Si arriva ad aumentare le tasse e a reintrodurre i ticket".
Calderoli ha toccato con i giornalisti anche il tema libico, spiegando la posizione del Carroccio che ieri non ha partecipato al voto delle commissioni di Senato e Camera sulla risoluzione Onu. "La Lega - secondo il ministro - ha manifestato la necessità di una riflessione profonda rispetto alle finalità" della missione "che devono essere esclusivamente umanitarie".