Giappone: ambasciata italiana invita connazionali a lasciare Tokyo. Usa, radiazioni "potenzialmente letali"

TOKYO. (GUARDA I VIDEO DELLE OPERAZIONI DI RAFFREDDAMENTO) Con un cannone che spara acqua ed elicotteri militari che la scaricano, le autorità giapponesi tentano di raffreddare i reattori 3 e 4 della centrale di Fukushima, che sprigiona, secondo l'Ente nucleare Usa, radiazioni "estremamente forti, potenzialmente letali". Il bilancio del terremoto/tsunami è stato aggiornato a 5.187 morti e 8.606 dispersi, ma solo nella regione di Miyagi i dispersi sarebbero 20 mila. Obama e il premier nipponico Naoto Kan hanno parlato al telefono e il presidente ha detto che gli Usa collaboreranno "in tutti i modi possibili", e promesso di inviare altri esperti nucleari Usa". (leggi anche: Giappone a rischio blackout su larga scala)

Fukushima: i danni provocati dalle radiazioni sul corpo umano
AMBASCIATA ITALIA, INVITO A LASCIARE TOKYO - L'ambasciata italiana a Tokyo "rinnova vivamente l'invito ai connazionali di allontanarsi dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, dalle prefetture a nord della capitale e dalla stessa capitale". Quanto all'ipotesi radiazioni, le misure "del team italiano effettuate in ambasciata confermano il valore registrato ieri di 0.04 microsievert/ora". Le misure spettroscopiche escludono al "momento la presenza di isotopi radioattivi artificiali". Nell'ultimo avviso sullo stato della crisi legata alla centrale nucleare, l'ambasciata rinnova "vivamente la richiesta di far urgentemente pervenire via e-mail agli indirizzi: consular.tokyo@esteri.it e ambasciata.tokyo@esteri.it i nominativi dei membri del nucleo familiare che sono già partiti, nonché di avvertire, sempre via e-mail allo stesso indirizzo, questa ambasciata nel momento in cui lascerete il Paese". Infine, si legge nell'avviso, "vi preghiamo di segnalarci presenze di italiani temporaneamente presenti e quindi non registrati in ambasciata, se possibile dandoci il loro indirizzo e-mail".

LIVELLO RADIAZIONI IN AUMENTO - Il livello di radiazioni alla centrale nucleare di Fukushima 1 è in aumento dopo il getto di acqua ad alta pressione sul reattore n. 3 da parte degli automezzi della Self-Defense Forces, le Forze armate nipponiche. I tentativi di raffreddare i quattro reattori per scongiurare il disastro nucleare continuano mentre si diffonde il timore che la situazione possa essere più grave di quanto afferma il governo di Tokyo.
Da Vienna è partito il capo dell'Aiea, il giapponese Yukiya Amano, che spera di poter visitare il sito di Fukushima.

NUOVA SCOSSA MAGNITUDO 5.8 - Una nuova scossa di magnitudo 5.8 si è registrata con epicentro al largo delle coste dellaprefettura di Ibaraki, a nord della capitale.

PESCE GIAPPONESE BLOCCATO A MALPENSA - Sono stati avviati controlli in porti e aeroporti italiani sui prodotti di origine animale e vegetale in arrivo dal Giappone: lo annuncia il sottosegretario alla Salute Francesca Martini.
Allo scalo di Malpensa e' stato bloccato un primo carico di pesce, in particolare ricciole.
Il pesce sara' controllato e solo se risultera' senza contaminazione radioattiva sara' rilasciato per la vendita. Il sottosegretario spiega che ''non esistono motivi di particolare allarme, ma si tiene alta la guardia''