Ostuni, arriva il finanziamento di un milione di euro per gli orti

OSTUNI (BR). Una bella notizia per la Città Bianca: finalmente torneranno a nuova vita gli orti comunali. Difatti ammonta ad un milione di euro il finanziamento che il Comune di Ostuni ha ottenuto dalla regione Puglia-area politiche per la mobilità e la qualità urbana, nell’ambito del PO - FESR 2007-2013, Asse VII e che interesseranno gli interventi gli “Interventi di rigenerazione urbana nell'area degli orti extra moenia”.
Il progetto prevede: l’acquisizione della fascia di orti strettamente addossata al centro storico di Ostuni e rientrante nell’area di circa 3 ettari che si estende tra l’incrocio della strada di Ic-iac e via Pinto (immediatamente sottostanti viale Oronzo Quaranta) e la ricostruzione ed il restauro dei terrazzamenti, utilizzando materiali e tecniche propri della tradizione locale.
Inoltre si provvederà al ripristino degli antichi fabbricati rurali, cisterne, acquari e canalizzazioni; riqualificazione dell’area posta a valle del centro storico, interessata da sbancamenti e che versa in stato di degrado e il collegamento al centro storico attraverso il recupero di antichi collegamenti e la creazione di viabilità pedonale discreta. Grande soddisfazione per il finanziamento è stata espressa dal Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella e dall’assessore all’ambiente, Giuseppe Santoro. “E’ la conferma della bontà del lavoro svolto negli ultimi anni” spiegano “abbiamo investito risorse ed idee per arrivare ad un finanziamento che ci ripaga di tanti sacrifici. Le ricadute positive sul nostro territorio saranno importantissime e riguarderanno il settore ambientale, ma anche scolastico”.
Gli orti terrazzati saranno infatti destinati per una parte a verde pubblico (gestiti dalla pubblica amministrazione) e parte saranno destinati ad attività didattico-culturali ed al recupero dell’attività orticola, attraverso forme di gestione che vedranno il diretto coinvolgimento della comunità locale, delle associazioni e delle scuole.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto