Bari, convegno ‘Il ruolo dell’informazione televisiva nell’Italia federale’: le dichiarazioni di Emiliano

BARI. Il sindaco di Bari Michele Emiliano è intervenuto questa mattina a Milano al dibattito, organizzato dal Gruppo Norba, sul tema "Il ruolo dell'informazione televisiva nell'Italia federale" per presentare a livello nazionale il TgNorba24.
"Telenorba - ha detto Emiliano - è una grande impresa pugliese con una prospettiva nazionale, che esprime un'identità feroce e mite contemporaneamente: feroce nel difendere le intuizioni imprenditoriali, mite nell'ascoltare gli input che tutti gli attori del territorio le trasmettono. La giornata odierna è il segno di una Puglia consapevole delle proprie risorse. Abbiamo bisogno di mostrare al resto del Paese ciò che di buono stiamo facendo. Bari è la quarta città per solidità di bilancio (fonte il Sole24Ore, ndr), un risultato che nemmeno Torino o Milano raggiungono, e che siamo riusciti a ottenere ‘portando ogni giorno una pietra alla parete'.
Per un'emittente televisiva, così come per una città, è necessario innovare costruendo legami autentici con le persone, con le quali ragionare insieme sulle grandi scelte di sistema e sulle piccole questioni di ogni giorno".
Oggi intendiamo esprimere la vivacità di una terra, la Puglia, che ha dimostrato apertura mentale e una capacità testarda e commovente di perseguire gli obiettivi".
La città di Milano accoglie una comunità di oltre 200mila pugliesi, per questo ai candidati sindaco al comune, Emiliano ha lanciato un appello: "Bari sarà sede decentrata dell'Expo 2015. Sono certo che i pugliesi residenti in Lombardia accoglieranno con molto interesse gli impegni che i candidati a sindaco di Milano vorranno prendere per rafforzare il legame tra Bari e Milano in occasione di Expo".
Infine, dialogando alla presenza, tra gli altri, del ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, Emiliano ha dichiarato che "in Puglia stiamo cercando di distinguere tra campagna elettorale e il nostro lavoro nelle istituzioni, perché l'azione amministrativa a tutela del territorio viene prima di qualsiasi contrapposizione politica".