Bari, il 20 aprile il Convegno nazionale sull'affido familiare

BARI. L'assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio ha presentato oggi, durante una conferenza stampa, il convegno nazionale "L'affido sotto osservazione: i dilemmi ancora irrisolti dell'affido e le possibili sinergie pubblico e privato sociale per affrontarli" che si terrà dalle 9.30 alle 13.30 di mercoledì 20 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, in corso Vittorio Emanuele.
L'evento, organizzato dall'Associazione Ai.Bi.- Amici dei Bambini in collaborazione con l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e la Regione Puglia, ha l'obiettivo di mettere in luce le possibili sinergie tra pubblico e privato sociale oltre che gli strumenti più validi da utilizzare per rafforzare l'affido nei prossimi anni.
Il convegno sarà anche l'occasione, a dieci anni dall'entrata in vigore della Legge 149/2001, per soffermarsi sulle questioni ancora aperte e sulle risorse e buone pratiche alle quali attingere per riscoprire la famiglia come mezzo fondamentale per la protezione dei bambini in situazione di disagio sociale.
A moderare sarà Paola Laforgia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia: al centro del dibattito i risultati di una ricerca condotta sullo stato dell'affido in Europa all'interno del progetto "The child right to a family: foster care under the lens" promosso da Amici dei Bambini in collaborazione con il Comune di Bari, la Regione Puglia e finanziato dal programma europeo Foundamental Rights and Citizenship.
Tra gli ospiti Adriana Ciampa, Dirigente Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giulia Sannolla, gruppo di Assistenza Tecnica alla Programmazione Sociale della Regione Puglia, Rosa Anna De Palo Presidente del Tribunale dei Minori di Bari, Marco Giordano, Presidente Progetto Famiglia e Angelina Marsicovetere, Segreteria C.N.S.A. Coordinamento Nazionale Servizi Affido.
La partecipazione al convegno è gratuita: si richiede conferma di partecipazione da inviare via mail ad Ai.Bi. Puglia - c.a. Valentina Colonna: bari@aibi.it o telefonando allo 080-5668043 (dalle ore 10 alle12.30).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto