Consiglio comunale ad Ostuni: i provvedimenti presi

OSTUNI (BR). (GUARDA VIDEO) Consiglio comunale atto secondo. Ieri sera, mercoledì 6 aprile, a partire dalle ore 17, a Palazzo di Città si è tenuto il proseguimento del consiglio comunale tenutosi il 25 marzo.
Nella seduta sono stati trattati vari argomenti proposti dai consiglieri Coppola, Galizia, De Stradis, Continelli, Milone, Camassa e Cavallo.
Il primo argomento ha riguardato la ”Modifica tariffe per servizi cimiteriali” e “Revoca della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 30.11.2010” per l’affidamento a terzi del servizi cimiteriali.
Il secondo argomento ha riguardato “Salvaguardia del territorio di Ostuni dalla posa in opera di impianti fotovoltaici a terra” e una richiesta di informazioni sul “Servizio di raccolta dei rifiuti”. Infine terzo, e non ultimo argomento, è stata valutata una proposta di deliberazione sulla “Revoca appalto alla cooperativa sociale Orizzonti”.
"Tutte le problematiche" - ha affermato il presidente del Consiglio comunale Angelo Melpignano - "sono state affrontate da entrambe le parti in maniera approfondita. Ci sono stati argomenti su cui si è votato perchè c'erano delle proposte di deliberazione. Per esempio, l'opposizione aveva proposto la riduzione del 25% delle tariffe dei servizi cimiteriali. La maggioranza ha dotto le proprie motivazioni per rimandare questo discorso della valutazione delle tariffe alla gara e quindi all'affidamento dell'esternalizzazione dei servizi cimiteriali".
"Per quanto riguarda invece il servizio di igiene urbana" - ha continuato Angelo Melpignano - "non c'è stata alcuna votazione perchè è stato molto chiaro l'intervento del sindaco che ha rappresentato in maniera estremamente dettagliata la situazione attuale della proroga in atto con Enerambiente e di tutte le procedure che si sono avviate nei confronti della stessa ditta e contemporaneamente l'avvio anche della gara di appalto per la nuova gestione dei servizi di igiene urbana che scadrà il prossimo 29 aprile".

(Daniele Martini)