Evasione da 1 milione e 900mila euro a Lecce: imprenditore per 2 anni non presenta la dichiarazione dei redditi

LECCE. La Guardia di Finanza di Lecce, da sempre attenta a qualsiasi tipo di truffa o evasione fiscale, questa volta ha fatto una grande scoperta: una maxi evasione fiscale da oltre un milione e 900mila euro da parte di un imprenditore del basso Salento il quale, per due anni, non aveva presentato la dichiarazione dei redditi.
Stando a quello che è avvenuto, l'imprenditore è rimasto sconosciuto al Fisco, dimenticando di presentare le prescritte dichiarazioni dei redditi e di contabilizzare elementi positivi di reddito per oltre 1 milione e 900 euro. A questo si aggiunge un'evasione dell'Iva per oltre 200mila euro.
Le Fiamme Gialle di Lecce hanno inoltre appurato come il commerciante, per alcuni degli anni d'imposta controllati, aveva intenzionalmente deciso di non presentare le relative dichiarazioni dei redditi, omettendo peraltro di registrare nelle scritture contabili i corrispettivi conseguiti, pur rilasciando sistematicamente gli scontrini fiscali ai propri clienti.
L’imprenditore, inoltre, con la complicità del proprio consulente fiscale, aveva comunicato all’Amministrazione Finanziaria un credito d’imposta inesistente, per oltre 220 mila euro da compensare con le imposte da pagare. Per questo, anche il consulente fiscale dell’impresa è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, in qualità di responsabile per la trasmissione telematica dei modelli di versamento unificato (F24) utilizzati per l'illecita compensazione delle imposte.
L’imprenditore è stato infine deferito all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di indebita compensazione.

(Daniele Martini)