di Vittorio Polito. È stato pubblicato il volume “Il Maestro Collaboratore” (Levante Editori), a cura del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, in relazione alla professione musicale di maestro collaboratore, di sala e di palcoscenico.
Si tratta degli Atti del Master omonimo organizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dell’Unione Europea, attraverso il fondo sociale europeo, e la Regione Puglia, indirizzato a pianisti laureati di Primo e Secondo livello ed a diplomati presso i Conservatori di Musica che aspirano alla professione di Maestro di sala e di palcoscenico preso i teatri italiani ed esteri.
Il Master, articolato in più sezioni: artistico-formativa, relativa alla conoscenza e all’approfondimento del repertorio lirico teatrale; economica, finalizzata alla gestione dell’attività in relazione alla normativa fiscale e previdenziale; giuridica, relativa alla conoscenza della legislazione regionale, nazionale ed internazionale, mirata ad ottenere i finanziamenti per l’attività lirica e musicale e, infine, al tirocinio che ha proposto agli allievi un’attività diretta, come pianisti accompagnatori di palcoscenico, a fianco di docenti esperti del settore.
Il volume riporta il piano didattico del Master, l’elenco dei docenti (maestri Emanuele Aymone, Donato Biscione, Giuseppe Buzzanca, Piero Cassano, Fulvio Colafelice, Luigi De Corato, Vincenzo Paolo De Palma, Adriana De Serio, Michele Errico, Antonia Giove, Francesco Lentini, Giuseppe Mallozzi, Antonella Mazzarulli, Giovanni Pelliccia, Nicola Scardicchio, Giandomenico Vaccari); i componenti del Comitato scientifico (maestri Donato Biscione, direttore del Master, Giuseppe Buzzanca e Gregorio Goffredo (docenti Conservatorio di Bari), Francesco Monopoli (direttore ufficio Master), Giandomenico Vaccari (Sovrintendente Fondazione Lirica Petruzzelli e Teatri di Bari); i responsabili amministrativi (Anna Maria Sforza, Nicola Luisi).
Il volume pubblica anche le immagini delle testimonianze d’eccellenza (Richard Valentine Barker, Antonietta Cerocchi, Josè Antonio Montaño, Donato Renzetti).
E non manca, ovviamente, neanche l’elenco degli allievi (Laura Buccarella, Teresa Valentina Caiati, Cosimo Castellano, Vincenzo Cicchelli, Sara Dimattia, Elisabetta Diomede, Claudia Giacollo, Achille Granieri, Michele Lorusso, Vincenzo Martiradonna, Raffaella Moramarco, Nicoletta Nutricati, Claudia Pannacciulli, Giuseppe Porrelli, Mariangela Sorrenti), con le relative relazioni finali di ciascun candidato, che hanno svolto temi diversi.
Il maestro Donato Biscione, che firma l’introduzione, sostiene che «Tale esperienza sia stata altamente formativa per i ragazzi che hanno sicuramente maturato una coscienza consapevole di questa professione, diversa e alternativa a quella dei pianisti solisti, parimenti interessante e complessa».
Si tratta degli Atti del Master omonimo organizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dell’Unione Europea, attraverso il fondo sociale europeo, e la Regione Puglia, indirizzato a pianisti laureati di Primo e Secondo livello ed a diplomati presso i Conservatori di Musica che aspirano alla professione di Maestro di sala e di palcoscenico preso i teatri italiani ed esteri.
Il Master, articolato in più sezioni: artistico-formativa, relativa alla conoscenza e all’approfondimento del repertorio lirico teatrale; economica, finalizzata alla gestione dell’attività in relazione alla normativa fiscale e previdenziale; giuridica, relativa alla conoscenza della legislazione regionale, nazionale ed internazionale, mirata ad ottenere i finanziamenti per l’attività lirica e musicale e, infine, al tirocinio che ha proposto agli allievi un’attività diretta, come pianisti accompagnatori di palcoscenico, a fianco di docenti esperti del settore.
Il volume riporta il piano didattico del Master, l’elenco dei docenti (maestri Emanuele Aymone, Donato Biscione, Giuseppe Buzzanca, Piero Cassano, Fulvio Colafelice, Luigi De Corato, Vincenzo Paolo De Palma, Adriana De Serio, Michele Errico, Antonia Giove, Francesco Lentini, Giuseppe Mallozzi, Antonella Mazzarulli, Giovanni Pelliccia, Nicola Scardicchio, Giandomenico Vaccari); i componenti del Comitato scientifico (maestri Donato Biscione, direttore del Master, Giuseppe Buzzanca e Gregorio Goffredo (docenti Conservatorio di Bari), Francesco Monopoli (direttore ufficio Master), Giandomenico Vaccari (Sovrintendente Fondazione Lirica Petruzzelli e Teatri di Bari); i responsabili amministrativi (Anna Maria Sforza, Nicola Luisi).
Il volume pubblica anche le immagini delle testimonianze d’eccellenza (Richard Valentine Barker, Antonietta Cerocchi, Josè Antonio Montaño, Donato Renzetti).
E non manca, ovviamente, neanche l’elenco degli allievi (Laura Buccarella, Teresa Valentina Caiati, Cosimo Castellano, Vincenzo Cicchelli, Sara Dimattia, Elisabetta Diomede, Claudia Giacollo, Achille Granieri, Michele Lorusso, Vincenzo Martiradonna, Raffaella Moramarco, Nicoletta Nutricati, Claudia Pannacciulli, Giuseppe Porrelli, Mariangela Sorrenti), con le relative relazioni finali di ciascun candidato, che hanno svolto temi diversi.
Il maestro Donato Biscione, che firma l’introduzione, sostiene che «Tale esperienza sia stata altamente formativa per i ragazzi che hanno sicuramente maturato una coscienza consapevole di questa professione, diversa e alternativa a quella dei pianisti solisti, parimenti interessante e complessa».
Tags
Libri