Libri: il Master di Musica Applicata del Conservatorio di Bari

di Vittorio Polito. È stato pubblicato da Levante Editori il volume “Musica Applicata”, relativo all’omonimo Master organizzato dal Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Nell’ambito della vasta offerta formativa di Master di cui si è reso protagonista lo stesso Conservatorio barese, quello di “Musica Applicata”, ha avuto un carattere assolutamente innovativo e con innumerevoli risvolti e sviluppi nell’immediato futuro.
Oggi la musica è applicata a numerose attività: software, telefonia, cinema, pubblicità, editoria, teatro, spettacolo ed a molti altri campi tecnologici che trattano il suono.
Il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, diretto dal maestro Francesco Monopoli, all’avanguardia nelle dotazioni e nelle progettazioni di carattere informatico e tecnologico, con il supporto degli organismi direttivi e amministrativi, attraverso un lavoro capillare svolto con dedizione dai maestri Michele Consueto, Riccardo Santoboni, Biagio Putignano e Marco Mancini, hanno organizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’Unione Europea e la Regione Puglia, il Master di “Musica Applicata”, diretto dal maestro Michele Consueto.
Il Master, articolato in più sezioni, ha visto la partecipazione dei docenti: Concetta Candalino, Fulvio Colafelice, Michele Consueto, Giovanni Costantini, Roberto Crescini, Claudio D’Elia, Francesco De Santis, Adriana De Serio, Gustavo Adolfo Delgado, Andrea Di Giovanni, Marco Mancini, Paolo Panfilo, Biagio Putignano, Giuseppe Rescigno, Vito Reibaldi, Mario Rugge, Mario Salvucci, Riccardo Santoboni, Massimiliano Todisco; del Comitato scientifico: maestri Francesco Monopoli, Anna Maria Sforza, Marco Mancini, Riccardo Santoboni Michele Consueto; dei responsabili amministrativi Anna Maria Sforza e Nicola Luisi.
Mentre le Testimonianze d’eccellenza sono state Adolfo Gustavo Delgado, Giuseppe Di Giugno, Carlo Giovannella, Lybin Dmitry, Domenico Morea, Giorgio Nottoli, Franco Patimo, Octavio Floreal Suarez.
Indispensabili gli allievi: Vincenzo Bernardi, Maria Caragiulo, Sergio Chiarito, Paolo Dell’Erba, Maria Consiglia Depalo, Vito Vittorio Desantis, Maria Concetta Digioia, Ilda Larovere, Marco Paterno, Anna Quarto, Gianfranco Scarpelli, Andrea Senatore e Marco Valerio.
Il volume riporta anche il piano didattico, l’elenco degli stages, dei tutor e di tutte le tesi di laurea degli allievi che hanno trattato argomenti vari, la prefazione del direttore del Conservatorio, Francesco Monopoli, e l’introduzione del direttore del Corso, Michele Consueto.
«Un futuro – si legge nella prefazione di Monopoli – che è anche un presente, ricco di Idee e di Progetti che possono indirizzare la creatività giovanile attraverso gli strumenti tecnologici da sempre in evoluzione: sono gli strumenti che alla fine ci consentono di comunicare i contenuti artistici, culturali ed espressivi della Musica, il linguaggio universale delle nostre emozioni».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto