Ostuni, la Chiesa di Madonna della Nova si rifa il look

di Daniele Martini. (GUARDA IL VIDEO) Dopo la riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Madonna della Nova ad Ostuni, si è deciso di dare un nuovo look estetico al Santuario. Lo scopo del nuovo progetto, che avverrà grazie all'associazione Italia Nostra, è di ripristinare la vegetazione naturale tipica dell'ambiente che possa rimandare alla storia dei luoghi e nello stesso tempo migliorare l’aspetto estetico del sito richiamando anche la lama, ovvero il canale di scorrimento delle acque.
Le piante da mettere a dimora appartengono alla tipica vegetazione della macchia mediterranea (Mirto, Lentisco, Fillirea, Corbezzolo, Ginestra) oltre a specie arboree d’interesse forestale (Leccio, Roverella) caratterizzate da limitate esigenze idriche e colturali.
Per l’ottenimento delle piante forestali è stata fatta richiesta al Vivaio Forestale della Regione Puglia - Servizio Foreste di Brindisi.
Attraverso il nuovo progetto si intende quindi realizzare: l’impianto di vegetazione d’interesse forestale ed autoctona sui terrazzamenti posti lateralmente alle scalinate di accesso; la sistemazione dei bordi dei terrazzi di contenimento posti lungo il letto della lama con specie della macchia mediterranea; la schermatura del muro in cemento di contenimento della strada con una quinta arborea composta da Leccio e Roverella; la segnalazione dell’ ingresso al Santuario dalla strada con l’apposizione di un nucleo di Cipressi associati a piante della macchia mediterranea (Mirto, Rosmarino).