Progetto "We students": quando la creatività è giovane


E’ stato presentato il Progetto “We Students” – realizzato col FSE POR Puglia 2007-2013 Asse I – che mira a sollecitare l’auto-imprendiatorialità e la creatività dei giovani partecipanti. A questo scopo sono stati coinvolti, in un ottica di rete, quattro scuole del territorio provinciale Barese che a maggio parteciperanno alla Competizione Regionale. La migliore Impresa JA approderà poi alla Competizione Nazionale che si terrà a Milano nella prestigiosa sede di Borsa Valori Italiana.
Nell’ambito del progetto We Students, gli alunni della 4 CM dell’Istituto Tecnico Commerciale “D.Romanazzi” di Bari hanno creato l’impresa JA “4 Your Smile”, con la quale hanno realizzato la SMILE PEN, una pendrive realizzata con materiale riciclato da tappi di bottiglie di plastica.

L’impresa JA “4 Your Smile” coinvolge 16 studenti dell’età compresa tra i 17 e 19 anni, i quali hanno gestito la propria azienda nell’arco di un anno scolastico e hanno ideato ed autoprodotto la Smile Pen. E’ stata inoltre realizzata una conferenza stampa di presentazione del prodotto, alla quale hanno partecipato gli studenti ed i docenti dell’ITC Romanazzi e dell’Associazione UNISCO aps Network per lo Sviluppo Locale; questi ultimi sono gli organismi attuatori del progetto “ We Student“ (We, Entrepreneurs Students)” realizzato col FSE POR Puglia 2007-2013 Asse I – Avviso Pubblico BA/5/2009.
      
La Mission dell’impresa 4 Your Smile è quello di realizzare il benessere altrui, con particolare attenzione al target dei ragazzi dell’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Per questo target è molto importante l’utilizzo e lo scambio documenti, immagini e musiche. Oggi tutto questo è agevolato attraverso l’utilizzo della pendrive, poiché la chiavetta USB è un supporto di piccolo ingombro e di alta velocità e praticità. La 4 Your Smile, sensibile alle tematiche ambientali, ha ideato un prodotto che farà felice tutti, anche chi ama l’ambiente.
La SMILE PEN utilizza, infatti, materiali riciclati, ovvero i tappi delle bottiglie di plastica. Tutta la lavorazione viene effettuata artigianalmente, ogni componente è stato assemblato dai ragazzi all’interno della loro classe, sede legale ed operativa dell impresa.

“Occasioni come l’iniziativa di questa mattina – afferma Massimo Avantaggiato, partner dell’Associazione Unisco, ente attuatore del progetto We Students – danno a noi adulti la possibilità di tramutare ipotesi progettuali e candidature ai bandi in concrete realtà, ed ai ragazzi di veder realizzate le loro idee e la loro capacità di assumersi responsabilità e confrontarsi con l’esterno”.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Cecilia Pirolo ha aggiunto: “In qualità di dirigente dell’Istituto Romanazzi sono felice dell’impegno dei nostri studenti: hanno saputo dimostrare la loro creatività e la volontà di fare, in un momento in cui la nostra società ed il mondo dell’economia richiedono un forte cambiamento, che non si potrà determinare se non si svilupperà una significativa capacità imprenditoriale nelle nuove generazioni. Gli alunni che hanno partecipato a questo progetto lo hanno seguito con un entusiasmo che raramente dimostrano nella quotidiana attività scolastica, ad ulteriore riprova che si può rendere più concreto e vicino agli interessi dei giovani ogni processo di apprendimento.
Personalmente sono grata, per il lavoro attento ed interessante che hanno svolto, alla docente ed al tutor che hanno coinvolto i ragazzi in questo progetto innovativo.”