150° Unità d'Italia: "Nelle storie la Storia", a Lecce flash tra i banchi di scuola

LECCE. Si chiama "Nelle storie la Storia" l’album fotografico realizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’obiettivo è quello di descrivere 150 anni di Unità d’Italia grazie agli scatti fotografici più suggestivi e significativi delle scuole leccesi e salentine. Al progetto sono stati coinvolti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado che hanno testimoniato attraverso le foto i cambiamenti avvenuti nel corso di 150 anni in tre ambiti di vita ben precisi: famiglia, scuola, territorio.
La fotografia è divenuta così strumento per raccontare aspetti di una storia d'Italia che non è assolutamente "minore" rispetto a quella dei manuali scolastici.
I ragazzi, inoltre, si sono resi conto che le testimonianze fotografiche "nascoste" nelle loro case sono dei preziosi tasselli per ricostruire parte della storia del nostro Paese.
Ogni Scuola è stata centro di raccolta di tutte le foto che i suoi studenti hanno reperito ed in ogni scuola è avvenuta una prima selezione dei documenti fotografici da utilizzare per la realizzazione del volume.
In tutto sono state 19 le scuole che hanno fornito il loro contributo: “C. Battisti”, “E. De Amicis”, “A. Diaz”, “G. Falcone”, “S. Castromediano”, “L. Tempesta”, “P. Stomeo – G. Zimbalo”, “Q. Ennio”, “D. Alighieri”, “S. Ammirato”, “A. Galateo”, “Istituto Marcelline”, “Istituto Cuore Immacolato di Maria”, “Istituto discepole di Gesù Eucaristico”, “Istituto F. Smaldone”, Istituto Comprensivo di Arnesano, Istituto Comprensivo I polo di Monteroni di Lecce, Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Copertino.
L’album fotografico è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso, il dirigente del Settore Pubblica Istruzione Annamaria Perulli.