Bari, premiazione del concorso Nicolino un amico in Comune

BARI. Si è tenuta questa mattina nella sala del Consiglio di Palazzo di Città alla presenza del presidente e del vice presidente del Consiglio Comunale Pasquale Di Rella e Massimo Posca e del direttore della ripartizione Segreteria Generale Marta Minichelli la cerimonia di premiazione del concorso "Come vorrei la mia Città" abbinato alla proiezione del cortometraggio di animazione ‘Nicolino un amico in Comune'.
Sono state premiate sei classi, tre per la categoria ‘elaborato grafico' e tre per il ‘saggio breve'.
Il progetto è il primo realizzato dall'amministrazione comunale per sviluppare il senso civico e promuovere la partecipazione di tutti i cittadini, anche dei più piccoli, alla vita della città attraverso la divulgazione di informazioni sul ruolo e le funzioni del Consiglio comunale e degli organi di governo cittadini.
L'iniziativa ha coinvolto oltre 6000 alunni di 30 scuole elementari della città.
Bisogno di giustizia, equità, pulizia, sicurezza, ambiente, attenzione verso i più deboli e verso le periferie sono i temi più a cuore per i bambini, valori emersi nel corso dei dibattiti condotti dagli operatori dell'URP, dopo la visione del cartone animato e tradotti dai bambini negli elaborati collettivi sottoposti all'esame della commissione di esperti.
Il percorso educativo ha reso consapevoli gli alunni del loro ruolo attivo nel processo di difesa del bene comune, anche se bambini, come appare evidente dai numerosissimi elaborati realizzati.
A fronte dell'interesse manifestato durante lo svolgimento dell'attività progettuale, l'amministrazione comunale intende proseguire il percorso di sensibilizzazione e diffusione dell'educazione al senso civico con un'ulteriore iniziativa rivolta agli adolescenti.
Il video d'animazione "Nicolino" è disponibile a questo link sul canale Youtube (questa la versione per i non udenti).
Come previsto dal regolamento del concorso, il premio attribuito alla classe posizionata al primo posto per la categoria ‘elaborato grafico' sarà l'affissione del lavoro prodotto su un impianto pubblicitario 6x3. Mentre, per la categoria ‘saggio breve', il testo elaborato dalla classe vincitrice sarà pubblicato su un quotidiano locale.
Di seguito la classifica dei vincitori del concorso:
categoria ‘elaborato grafico'
1. classe 2 A Scuola Primaria Istituto Paritario Margherita
2. classe 3 A Scuola Primaria Anna Frank
3. classe 3 D Scuola Primaria 27° Circolo plesso Duca D'Aosta
categoria ‘saggio breve'
1. classe 5 ^ Scuola Primaria Istituto Paritario S. Teresa del Bambin Gesù
2. classe 4 B Scuola Primaria Montello
3. classe 5^Scuola Primaria Falcone e Borsellino.
Premio speciale all'alunna della III A del Convitto "Cirillo" Emiliana Maniglio, un buono da spendere nell'acquisto di gelati per tutta la classe.